Ricette

Sigarette alla crema ricotta e cioccolato: friabili e deliziose!

Le sigarette alla crema di ricotta al cacao sono un dessert ricco di croccantezza e bontà, grazie al cuore cremoso!
Originario della Sicilia, questo dolce è perfetto da servire a fine pasto a tutti i vostri ospiti! Li conquisterà al primo morso.
Dolcissime e deliziose, potete realizzarle anche senza il ripieno. In questo modo, avrete delle croccanti cialde da gustare con una bella coppa di gelato.
In alternativa alla crema di ricotta, potete preparare la crema al cocco o al limone!
Un ricetta versatile e semplicissima, vi basteranno pochi e salutari ingredienti per finire con gusto il vostro pasto!
Potete conservare le vostre cialde in frigorifero, per massimo due giorni. Quando le farcirete con la crema, fate molta attenzione poiché rischiate di spezzarle! Curiose? Iniziamo!

Sigarette alla crema di ricotta: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

Per la crema:

  • vanillina, 1/2 di bustina
  • ricotta di pecora, 250 g
  • cacao amaro, 50 g
  • zucchero, 100 g

Per le cialde:

  • burro, 100 g
  • uovo, 100 g albume
  • farina tipo 00, 100 g
  • zucchero a velo, 100 g

Accendete il forno 180°C. Foderate la teglia da forno con la carta apposita.

Per la preparazione della crema, inserite la ricotta in un colino e lasciate sgocciolare tutta l’acqua. Al termine, trasferitela in una ciotola e in frigorifero.
Lasciatela al fresco fin quando fin quando non si sarà rassodata completamente e avrà perso tutto il siero che contiene.
Quindi, estraetela, aggiungete lo zucchero e il cacao amaro, setacciandolo. Unite anche la vanillina e mescolate bene con una spatola o con un cucchiaio di legno. Quando la crema sarà omogenea, lasciatela da parte a riposare e dedicatevi alla preparazione delle cialde.

In un recipiente, aggiungete l’albume d’uovo e lo zucchero. Montate i due ingredienti con la frusta elettrica.
Sciogliete il burro a bagnomaria, o nel microonde, e aggiungetelo al composto con la farina, ma setacciatela prima per evitare la formazione di grumi.
Continuate a montare e, quando il tutto sarà cremoso e liscio, trasferitelo nella teglia realizzando dei rettangoli molto sottili.
La loro forma ideale deve essere di 9 cm x 4 cm!

A questo punto, infornate per circa 6-8 minuti. Estraete, arrotolate per formare delle sigarette e lasciate raffreddare.
Infine, riempite con la crema di ricotta, polverizzate con cacao amaro e servite! Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da