La spazzatura è poco gradevole alla vista e su questo non c’è alcun dubbio, eppure non possiamo fare a meno di conservarla in casa.
Oggi, poi, con la necessità di differenziare i rifiuti sono necessari diversi contenitori, che talvolta “degenerano” in un cumulo di secchi e secchielli relegati in un angolo della cucina.
Non possiamo lamentarci dell’obbligo di differenziare i materiali di scarto, perché è proprio questa pratica che aiuta l’ambiente e rende migliore per noi e per i nostri figli. Dobbiamo semplicemente trovare un modo per presentare meglio il nostro “angolo-spazzatura”.
Le idee sono tante, e in questa pagina vi presentiamo i suggerimenti più interessanti già messi in pratica da qualcuno che ha poi deciso di condividerli in rete.
In alcuni casi si tratta di modo per celare bene i secchi, tanto da renderli invisibili, in altri invece si mettono in risalto, sottolineandone orgogliosamente la presenza in casa.
Non occorre spendere molto per acquistare dei contenitori degni della nostra cucina. Spesso si tratta di semplici secchi in plastica realizzati con un design moderno.
Approfittiamo dei colori per semplificare la raccolta differenziata, associando ad ogni colore un materiale da riciclare. In questo modo si rallegra la casa e si trasforma il riciclo in qualcosa di divertente.
Che sia all’interno di un mobile, sotto forma di contenitore classico o ancora di contenitori da fissare a parete, dare un po’ di stile a quello che abbiamo chiamato l’angolo-spazzatura contribuirà non solo alla parte estetica della casa ma anche ad una migliore raccolta, con uno smistamento semplificato dai colori.
È tempo di dire addio al vecchio secchio, cogliendo l’occasione per rinnovare e abbellire perfino grazie ai rifiuti!
Soluzioni economiche si trovano praticamente ovunque, dai negozi di casalinghi ai grandi supermercati, fino a negozi come Ikea, dove riusciremo senza alcun dubbio a trovare la soluzione più adatta a noi.