Spesso sentiamo parlare di skincare coreana o cosmetica orientale e ci capita di vedere, attraverso i media, donne asiatiche dalla pelle diafana e impeccabile. Ma cosa c’è dietro a tutto questo?
Seguitemi nel magico mondo della K-Beauty!
Skincare coreana: il mito dei dieci passi
skincare coreana
Il nostro obiettivo è quello di avere una pelle perfetta, levigata e senza imperfezioni ma, per ottenere questo risultato, chissà quanto tempo ci vuole! Nel nostro immaginario, ci rappresentiamo una splendida donna minuta dagli occhi a mandorla, davanti allo specchio, alle prese con maschere e creme.
Si parla di ben 10 step che caratterizzano la skincare coreana ma, in verità, è bene sfatare questo mito… care Signore i tempi si dimezzano!
E lo conferma Ilaria Toscano, fondatrice di The K-Beauty, sito e-commerce che vende prodotti cosmetici di alta qualità sulla scia di questa affascinante filosofia orientale dedicata alla pelle sostenendo che il vero cuore della korean routine si racchiude in cinque step: doppia pulizia, tonico, essence e protezione solare. Il resto è opzionale, da fare spesso ma non indispensabile. Il nostro sogno si realizza!
L’obiettivo della skincare coreana, oltre a conferire una pelle di porcellana, è anche quello di poter vivere un’esperienza sensoriale a 360 gradi, dato sia dal piacere di applicare una crema e di percepire una sensazione di relax, sia di “sentire” e toccare la propria pelle… ricordate che essa reagisce perché è un organo vivo!
Un perfetto rituale di bellezza
Scopriamo quali sono i passaggi per una pelle al top!
Credits: The K-Beauty (https://www.thekbeauty.com/)
Come abbiamo visto, cinque sono i passaggi chiave della beauty routine ma da non sottovalutare gli altri, semplicemente alcuni sono costanti, altri ciclici.
Si comincia con un detergente oleoso e si massaggia, con mani asciutte, per rimuovere le impurità, si aggiunge un pochino d’acqua e si risciacqua… et voilà, pronti per lo step successivo!
Il secondo passaggio prevede una detersione a base di acqua (il primo è a componente grassa per sciogliere lo sporco) su viso bagnato, al fine di rimuovere tutto ciò che è secco sulla nostra pelle.
Fondamentale questo doppio passaggio della detersione perché pulisce in profondità per accogliere i prodotti successivi!
Esfoliare (terzo step) significa eliminare le cellule morte per rendere la pelle più morbida e liscia. Vi sono i prodotti enzimatici che fagocitano la cheratina cellulare e i prodotti meccanici che si suddividono in abrasivi e gommage che eliminano le cellule di sfaldamento. Attenzione per le pelli secche o sensibili, solo prodotti delicati ed evitatene la frequenza!
Proseguendo, vi sono altri due passaggi importanti: il tonico ed essence. Il primo è un preparatore della pelle che comincia a idratarla, in attesa dei successivi principi attivi. Essence, tipico prodotto coreano, è un siero che continua il processo di idratazione, iniziato dal tonico, apportando maggiori benefici.
I diversi booster, concentrati attivi o ulteriori sieri sono facoltativi, quindi periodici e costituiscono un’extra trattamento.
Anche le maschere viso e contorno occhi sono prodotti da non applicare tutti i giorni, per quanto possano essere rilassanti… chi non avrebbe voglia di una coccola “in tessuto”?
L’ultimo passaggio dell’idratazione è una crema viso che completa il tutto e, last but not least, la protezione solare che, di solito, dimentichiamo ma preverrebbe, tra gli altri, l’invecchiamento precoce.
Che dite, inseriamo la skincare coreana nella nostra beauty routine?
In suggerimento… qualche prodotto!
Si propongono alcuni prodotti della skincare coreana inerenti agli step più importanti.
Credits: The K-Beauty
Il Natural Cleansing Oil di Urang è un olio struccante delicato, anche per le pelli più sensibili, che elimina tutte le impurità della pelle. Contiene diversi oli essenziali tra cui olio di oliva, mandorle dolci, jojoba e albicocca.
Credits: The K-Beauty
Il Tea Tree Cleansing Water di Benton è un’acqua struccante che contiene acqua di tea tree e l’olio delle sue foglie per un effetto antibatterico, antisettico e detergente… impurità addio!
Credits: The K-Beauty
L’Organic Flowers Toner Deep Rich di Whamisa, è un first essence… ma cosa vorrà dire? Nell’ambito della skincare coreana, esistono alcuni prodotti che fungono da 2 in 1, sintetizzando la fase del tonico e, appunto, dell’essence.
Quello in foto rientra in tale categoria ed è molto ricco di nutrienti e principi attivi fermentati che rivitalizza, ringiovanisce e contrasta ogni tipo di impurità.
Credits: The K-Beauty
Infine, il Papaya S Sun SPF 50/PA++++ di Benton, con un elevato fattore di protezione solare e contenente diversi ingredienti a tutela della pelle: la papaya, antiossidante e antinfiammatorio nonché il suo enzima, la papaina, per un effetto peeling; diverse sostanze che proteggono dalle radiazioni solari e la formula Aquaxy, derivante da quattro tipi di zuccheri, per rafforzare il film idrolipidico salino ed evitare la disidratazione cellulare.
Non pensateci, agite e aiutiamo la nostra pelle!