Gli snack al pecorino sono un antipasto davvero veloce e semplicissimo da ottenere!
Ideale per un aperitivo in compagnia, un picnic con la propria famiglia o per una gustosa pausa pomeridiana! Accompagnati da un buon vino bianco o rosato, diventeranno irresistibili!
Il gusto unico e speciale di questi snack è dato proprio dal formaggio tipico.
La sua origine risale al 1500, in Toscana, Sardegna e Lazio. Oggi viene impiegato per realizzare tantissime pietanze: dai primi, ai secondi fino alle torte salate! Questa è anche una ricetta anti-spreco: potrete utilizzare quel piccolo pezzo di formaggio che vi è avanzato, da una precedente preparazione!
Se avete intenzione di conquistare il palato di tutti i vostri ospiti con un aperitivo unico, vi basteranno 10 minuti e pochissimi salutari ingredienti, che sicuramente troverete nella vostra cucina!
Ecco come realizzare gli snack al pecorino, veloci e semplici! Curiose? Iniziamo!
Snack al pecorino: ingredienti e preparazione:
Per questa ricetta, procuratevi:
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- prezzemolo, 1 mazzetto
- farina tipo 00, 1 cucchiaio
- limone, 1
- uova, 6
- pecorino, 50 g
Accendete il forno 170°C. Foderate gli stampini con la carta apposita, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente.
In una ciotola, inserite tutte le uova e sbattetele con una frusta a mano. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e continuate a mescolare.
Lavate e tegliate, a pezzettini piccoli e fini, il prezzemolo e unitelo al composto, insieme alla farina, precedentemente setacciata. Eviterete la formazione di grumi.
Grattugiate il pecorino, la scorza di limone e uniteli nel recipiente. Versate anche un goccio d’olio d’oliva a filo e mescolate tutti gli ingredienti, con un cucchiaio di legno.
Quando il vostro composto sarà omogeneo e denso, trasferitelo negli stampini e infornate per 10 minuti.
Servite i vostri snack al pecorino caldi, con un bicchiere di vino o un cocktail da aperitivo! Buon appetito!