Chi ama preparare in casa i dolci deve seguire una ricetta precisa, fatta di ingredienti dosati con attenzione ed una serie di procedimenti, per poi aspettare il termine della cottura per scoprirne il risultato.
Potrebbe capitare però che all’ultimo minuto ci si accorge di non avere il lievito, cosa fare?
Se non si ha il modo o il tempo per uscire a comprarlo, ma non si vuole rinunciare a preparare il dolce, si può seguire un metodo alternativo che può aiutare la torta a lievitare ugualmente.
Quando ci si ritrova a dover fare un dolce e ci si accorge di essere rimaste senza lievito ci sono un paio di soluzioni che potrebbero aiutarvi.
Tra gli ingredienti alternativi che possono sostituire il lievito e che solitamente sono già presenti in casa, ci sono il bicarbonato di sodio, il limone, l’ aceto di mele e lo yogurt.
Per una torta di grandezza media basta aggiungere all’impasto del comune succo di mezzo limone ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questi ingredienti aiuteranno il dolce a lievitare senza che il sapore venga alterato.
Una seconda variante che può essere utilizzata quando non si ha il lievito in casa è quella di usare mezzo vasetto di yogurt con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Ancora un’altra variante prevede di unire un cucchiaino di bicarbonato con 50 ml di aceto di mele.
Il bicarbonato se messo insieme ad una sostanza acidula, come il limone, l’aceto o lo yogurt, è in grado di far lievitare l’impasto.
In una ciotola mettere le uova intere e lo zucchero. Frullare gli ingredienti fino a quando non si otterrà una spuma densa e morbida. In un pentolino fare sciogliere il burro ed unirlo, quando si sarà raffreddato, al latte intero, alla farina e all’amido di mais. Continuare a mescolare, fino a quando non ci saranno più grumi.
Terminare aggiungendo, sempre mescolando, la vaniglia. A questo punto occorre aggiungere gli ingredienti che aiuteranno il dolce a lievitare.
All’impasto preparato in precedenza aggiungere prima il bicarbonato e poi il succo di limone. Con una frusta mescolare i due ingredienti facendoli amalgamare al composto e completare mettendo la scorza di limone grattugiata.
Imburrare ed infarinare uno stampo per le torte e versare l’impasto. Fare cuocere in forno già caldo a 160 gradi per 60- 80 minuti. I tempi di cottura variano dal tipo di forno usato
Quando saranno passati 50 minuti occorre controllare la cottura inserendo nel dolce uno stecchino di legno. Se uscirà asciutto la torta è pronta per essere tolta dal forno, se invece ci sono residui di impasto significa che è ancora crudo.
Al termine della cottura lasciare raffreddare il dolce e decorarlo con una spolverata di zucchero a velo o del cacao in polvere. La vostra torta ora è pronta per essere gustata.
Buon appetito!