solo 2 ingredienti per pulire 4

Solo 2 ingredienti per pulire il ferro da stiro, fate così!

Pulire il ferro da stiro non è un’operazione facile, ma lo diventa se vi affidate a solo 2 ingredienti!

Quasi tutti, per ovvi motivi, non amano molto stirare. Può capitare, infatti, che per distrazione si lasci la piastra sul tessuto per troppo tempo. Un inconveniente molto diffuso che può rovinare per sempre una camicia, un pantalone o qualsiasi altro capo. Molto spesso, anche la piastra stessa si brucia, ma come rimediare al problema? Curiose? Iniziamo!

solo 2 ingredienti per pulire 5

Solo 2 ingredienti per pulire il ferro da stiro

Per recuperare un ferro da stiro bruciato, servono due semplici ingredienti, facilmente reperibili in casa. Si tratta del bicarbonato e del limone.

Create una pasta, mettendo qualche cucchiaio di bicarbonato dentro una tazzina, insieme al succo di limone. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto da applicare sulla superficie d’acciaio.

Dopo aver strofinato bene, lasciate in posa per 10 minuti almeno. Trascorso il tempo necessario, rimuovete i residui dalla piastra e lasciate asciugare.

Così facendo, l’apparecchio sarà come nuovo nel giro di poco tempo.

solo 2 ingredienti per pulire 4

Rimediare alle macchie di bruciatura sui capi

Per quanto riguarda, invece, i tessuti che hanno una bruciatura da ferro da stiro, potete ricorrere all’acqua ossigenata e ammoniaca. Un metodo fai da te che risulta particolarmente efficace sui capi bianchi.

Non dovete fare altro che sfregare l’acqua ossigenata e, poi, l’ammoniaca sul capo, aiutandovi eventualmente con un batuffolo di ovatta.

Lasciare agire qualche istante, quindi immergete l’indumento nell’acqua, in modo da eliminare le rimanenze di bruciatura. Attenzione, seguite passo a passo le indicazioni e non mescolate i due elementi, ma applicateli in successione per evitare la creazione di vapori tossici.

In caso di bruciature da ferro da stiro sui capi colorati, potete ricorrere all’acqua distillata e al sale da cucina. In questo caso, inumidite prima la parte interessata, quindi ricopritela con il sale da cucina. Strofinate con un panno, facendo movimenti rotatori. Quest’operazione è da ripetere massimo 4 volte, per poi risciacquare il capo sotto l’acqua tiepida.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!