E se vi dicessimo che per preparare una torta al cioccolato vi servono solo 3 ingredienti?
Non ci credete? Allora, dovrete ricredervi! Aggiungiamo che tra questi non sono previsti né la farina, né il burro, né il lievito, né le uova… Non strabuzzate gli occhi, state per scoprire una ricetta incantevole.
Scioglievole fin dal primo moroso, amatissima dai piccoli di casa, non resterà neppure una briciola, parola di Non Solo Riciclo! Morbidissima e golosa, è la merenda perfetta, ma si presta a chiudere una cena con un tocco di golosità unica ed inaspettata.
Per realizzarla servitevi di una tortiera da 20 centimetri di diametro, più piccola sarà, più alto risulterà il vostro dolce. Se volete offrirne una fetta a chi soffre di celiachia, servitevi di biscotti senza glutine, ormai facilmente reperibili in qualsiasi esercizio alimentare.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Solo 3 ingredienti: come si prepara la torta al cioccolato del momento
Per questa ricetta procuratevi:
per l’impasto:
- latte, 370 ml
- biscotti al cacao, 300 g
- bicarbonato, ½ cucchiaino
per guarnire:
- nutella o cioccolato fuso, 100 g
- gocce di cioccolato, se gradite, 50 g
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita. Se preferite, potete ungerla e inzuccherarla.
Polverizzate i biscotti nel mixer da cucina, trasferitela in una ciotola capiente. Unite il latte a fino, amalgamando via via con la spatola o con il cucchiaio.
Infine, unite il bicarbonato e, a piacere, un pungo di gocce di cioccolato.
Quanto l’impasto risulta ben omogeneo e uniformemente distribuito, versatelo nello stampo e, sempre che le gradiate, cospargete con le gocce di cioccolato. Spennellate la superficie con il latte, quindi infornate per 25 minuti.
Estraete la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Nel mentre, fondete il cioccolato a bagnomaria o ammorbidite la nutella, lavorandola con la spatola.
Impiattate il dolce e decoratelo con uno strato di Nutella o di cioccolato fuso; tagliatelo e gustatelo.
Buon appetito!