Soluzioni brillanti per camerette piccolissime!

Soluzioni brillanti per camerette piccolissime! Arredare piccoli spazi.

I bambini non hanno bisogno di troppo spazio, hanno bisogno di una stanza in cui potersi sentire al sicuro e dove poter dare sfogo alla loro fantasia.

E di un po’ di fantasia e di creatività hanno bisogno mamma e papà per trovare soluzioni salva-spazio ed eleganti che permettano di non ritrovarsi con la stanza più piccola della casa sempre ingombra di cose buttate qua e là alla rinfusa.

Qui di seguito ti proponiamo quattro idee che forse possono esserti di aiuto e ispirazione, se il tuo problema è gestire il poco spazio della cameretta dei bimbi.

Ma prima due consigli generali: intanto usare sempre lo spazio che c’è sotto al letto, che in una stanza piccolina è il mobile che di solito prende più posto; in secondo luogo – questo non è piacevole, lo so – mettere a posto più spesso possibile: si sa come sono i bambini, rimettere le cose dove le hanno prese non è il loro forte.

Soluzioni brillanti per camerette piccolissime

Uno. Utilizzare lo spazio sotto al letto. Si tratta in sostanza di impiegarlo come una specie di comò a livello del pavimento. Ci si possono tenere lenzuola, coperte, cuscini, giocattoli o quello che volete voi. In ogni caso non avrete più roba in giro sul parquet a fare confusione.

Due. Sfruttare tutti gli spazi. Anche l’angolo più angusto ed esiguo può essere trasformato a nostro vantaggio: guarda per esempio come si può ricavare una scrivania da un sottotetto.

Tre. Un altro modo in cui si può riportare ordine in una cameretta di piccole dimensioni è attraverso un uso sapiente del colore. La monocromia, per esempio: in realtà è un “trucco” ottico, per dir così, però funziona. Con al massimo uno o due colori la stanza appare subito più spoglia ed elegante, più essenziale. E magari anche più grande.

Quattro. Qui siamo di fronte a una variazione sul tema numero Uno. In questo caso la soluzione è alzare il letto più che si può per guadagnare il massimo dello spazio possibile sotto e poterci ricavare un mobile a cassettoni in cui riporre la roba. Naturalmente in questo caso sarà opportuno costruire anche una scaletta da appoggiare al letto per permettere ai bimbi di salire e scendere con più facilità. E se sono molto piccoli, magari anche una piccola ringhiera di legno che sia almeno venti centimetri più alta del materasso.

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da