Soluzioni di grande ingegno per piccoli appartamenti

Quattro soluzioni di grande ingegno per piccoli appartamenti

Le case degli architetti possono essere piene di soluzioni particolarmente ingegnose e divertenti, dopotutto risolvere i problemi in maniera creativa è il loro mestiere. Nell’appartamento australiano che vedete nelle foto ci sono due o tre idee di cui vale davvero la pena prendere nota. Perché sono non solo brillanti, ma anche eleganti e belle.

 

In questo caso particolare, la sfida che l’architetto-padrone di casa si è trovato di fronte era quella di trovare delle soluzioni salva-spazio in un appartamento di dimensioni piuttosto ridotte. Si trattava di fare in modo che gli ambienti risultassero funzionali e non troppo claustrofobici.

Ci pare di poter dire che il nostro architetto from Oz abbia fatto davvero un lavoro interessante.

 

Quattro soluzioni di grande ingegno per piccoli appartamenti

La prima soluzione che ha adottato, praticamente inevitabile dati gli spazi a disposizione, è stata l’impiego massiccio degli armadi a muro, sopratutto nella camera da letto.

L’appendi-tutto a pioli

Ma molto piacevole e interessante è anche il notevole e insolito appendi-tutto a pioli realizzato all’ingresso. Come vedete, a quei pioli si possono appendere o appoggiare cappelli, borse, ombrelli scarpe e quant’altro. E, strategicamente disposti, possono anche fungere da bottigliera, che per un ingresso non è esattamente una visione comune, ma ricordate che stiamo parlando di un mini-appartamento.

 

La porta scorrevole che non è solo una porta scorrevole

Collocata tra la parte notte e il soggiorno, questa porta scorrevole in legno da una parte, quella che dà sulla camera, può essere adoperata come una lavagna, dall’altra però può funzionare da angolo cucina, dato che con un abile sistema tipo coltellino svizzero se ne può tirare giù un tavolinetto a ribaltina.

La bicicletta appesa

La bicicletta appesa in soggiorno in realtà non è una soluzione pratica di nessun tipo, ma ci sta bene, non credete? Più ingegnosi, invece, i pannelli a specchio sopra e sotto la finestra: servono a dare l’illusione che la stanza si più grande.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!