Preparare un sorbetto al limone senza gelatiera è davvero facilissimo! Pochi ingredienti, sani e genuini, zero grassi, solo il fresco sapore dell’estate presentato proprio dentro al frutto, come nei migliori ristoranti!
E lo farete proprio voi, a casa vostra! Immaginatevi di servire a fine pasto questo meraviglioso dessert, leggero e digestivo, impiattato in maniera tanto scenografica da lasciare tutti a bocca aperta. Esercitatevi ora che la quarantena costringe ad una reclusione forzata, e quando avrete ospiti a cena sarete così esperte nel prepararlo che stupirete i vostri commensali con un finale degno dei più illustri chef. Curiose? Iniziamo!
Sorbetto al limone: ingredienti e preparazione.
Per preparare questo dessert non serve la gelatiera, come promesso, ma dovrete disporre di contenitori per ghiaccio e mixer, o frullatore, o robot da cucina per tritarlo. Fate attenzione, poi, quando preparerete lo sciroppo: lo zucchero NON deve caramellare, ma solo sciogliersi del tutto. Dovrete ottenere un liquido denso, ma trasparente.
Infine, ponete massima attenzione alla scelta dei frutti. Optate solo limoni non trattati e abbastanza grandi, dovrete svuotarli e riutilizzarli come coppette per il vostro gelato.
Preparate ora questa ricetta per 6 persone, procurandovi:
- zucchero bianco semolato, 200 g
- succo di limone, 180 ml, (circa 3 limoni grandi)
- acqua, 500 ml
- scorza di 1/2 limone.
Lavate i limoni, tagliateli a metà e svuotateli del loro contenuto senza rovinare la buccia esterna. Metteteli poi nel freezer a congelare.
In un pentolino, fate sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero e l’acqua, fino a formare lo sciroppo. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Aggiungete, poi, la scorza grattugiata ed il succo di limone. Trasferite il composto nei contenitori per il ghiaccio e lasciate in freezer per 12 ore. Trascorso questo tempo, riponete il contenitore del ghiaccio sotto l’acqua corrente e sformate i cubetti direttamente in una ciotola. Metteteli nel mixer e azionate alla massima velocità fino ad ottenere una crema densa. Riprendete i vostri agrumi svuotati e versatevi il sorbetto. Ora serviteli e godetevi il successo…
Potete realizzare con lo stesso procedimento anche la versione all’arancio, al pompelmo, al mandarino. Buon appetito!