SOS capelli bianchi! Guardandovi allo specchio, avete notato la comparsa dei primi fili argentati? Cosa è accaduto precisamente? E quando? E perché? Quante domande vi frullano ora per la testa… e non è facile accettare l’avanzare inesorabile del tempo! Niente paura, prima di correre ai ripari con drastici interventi cosmetici come tinture, schiariture o altro… fate un lungo respiro e… continuate a leggere.
Probabilmente cominciate ad accusare un funzionamento meno efficace del bulbo pilifero, il responsabile della pigmentazione del fusto, in quanto produttore di melanina. Questo può essere dovuto all’età, ma non solo, anche allo stress, al fumo e ad una cattiva alimentazione.
È possibile rallentare la loro comparsa? La risposta è si, grazie ad una dieta corretta.
Curiose? Iniziamo!
SOS capelli bianchi: 5 elementi da aiutano a combatterli.
1. Omega 3
Presente nel pesce, l’omega 3 è un ottimo alleato per combattere la comparsa dei capelli bianchi oltre ad avere molti fattori benefici per la nostra salute come contrastare il colesterolo e ridurre i rischi cardiovascolari.
2. Vitamine A, B, C ed E
Le vitamine, si sa, sono indispensabili per una corretta alimentazione e per la salute del nostro corpo.
La vitamina A, C ed E sono presenti nelle uova, nelle noci, nella frutta, nella verdura e sono degli ottimi anti-ossidanti, prevengono quindi l’invecchiamento.
La vitamina B invece è presente nella carne di pollo, nella pasta, nel latte e nel pane.
Aiutano a reintegrare la biotina e l’acido folico che irrobustiscono il bulbo pilifero.
3. SOS capelli bianchi: Stop con il Selenio
Il selenio è un nutriente essenziale contro le patologie cardiovascolari, l’invecchiamento del corpo ed è un grande alleato per la difesa delle cellule dal danno ossidativo. Aiuta a mantenere il bulbo pilifero giovane ed è possibile trovarlo nel prosciutto, nel pollo, nelle uova, nel tonno, nel tacchino, nei gamberi e nelle noci.
4. Proteine
Le proteine sono presenti in un sacco di alimenti e per una corretta alimentazione bisognerebbe consumarne 2/3 provenienti da origine animale e 1/2 da origine vegetale.
Sono in grado di mantenere costante la produzione di melanina, quindi di rendere sempre più forte il bulbo pilifero.
5. Rame
L’ultimo elemento che vi consigliamo è il rame. Quest’ultimo ha un’importante funzione disintossicante, oltre a quella di aumentare la produzione di melanina, ed è ideale anche per combattere i dolori da ciclo e dei crampi.
È presente nei fagioli, nelle lenticchie, nelle patate, negli spinaci, negli arachidi e nel cioccolato.