Riciclo Creativo

Sottobicchiere con CD e chicchi di caffè: un riciclo profumato!

Un sottobicchiere con CD e chicchi di caffè è un riciclo davvero facile da realizzare e soprattutto profumato! Quel profumo durerà per parecchio e anche se sembrerà essere svanito, vedrete che tornerà non appena ci appoggerete la tazza calda.

Quando offrirete il caffè, o una tazza di cappuccino o semplicemente di latte macchiato con questa piccola creazione, darete al momento quel tocco in più che rallegrerà anche lo spirito!

Vediamo come si realizza.

Sottobicchiere con CD e chicchi di caffè

Cosa vi serve:

  • Un CD
  • Chicchi di caffè
  • Un cartoncino
  • Colori acrilici (marrone)
  • Colla vinilica (o a caldo)
  • Matita
  • Pennello
  • Forbici

Procedimento:

1. Ponete il CD sul cartoncino e tracciatene il contorno con la matita. Ritagliate la forma.

2. Dipingete la forma circolare appena ritagliata con il colore acrilico. Il colore marrone sarà utile a nascondere i piccolissimi spazi che si potrebbero creare. Incollate quindi il cartoncino colorato sul CD.

3. Prendete i chicchi di caffè ed iniziate ad incollarli sul cartoncino colorato, seguendo il contorno circolare (4).

Il vostro sottobicchiere è pronto!

Una variante:

Se non volete usare il cartoncino da colorare, vi basterà soltanto incollare i chicchi di caffè direttamente sul CD con la colla a caldo. Come tocco finale potete fissare, sempre con la colla a caldo, una decorazione sul perimetro.

Consigli:

Se avete timore che i chicchi di caffè possano rovinarsi, date un ultimo tocco al riciclo con una passata di resina epossidica. L’unico inconveniente è che ne imprigionerà il profumo! Non avete la resina epossidica? Utilizzate uno strato di colla a caldo e levigatelo.

L’importante comunque è che, quando non utilizzati, conserviate questi sottobicchieri in un luogo al riparo dall’umidità. Spieghiamo meglio. Se si bagnano appena (può capitare ci cada del liquido) non succederà nulla. I chicchi di caffè impiegano anche anni per rovinarsi e il loro profumo non si deteriora in breve tempo, anzi. Una accortezza che suggeriamo è di utilizzare comunque chicchi di caffè già torrefatti. Evitate quelli aromatizzati, perché gli oli degli aromi usati potrebbero deteriorare i chicchi più velocemente.

Tea

Classe ’77, appassionata di Arte e Letteratura, fa della Creatività lo svago dalle proprie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, le piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946). ♠️