Spaghetti aglio, olio e peperoncino: scopri il segreto cremoso dello chef Barbieri!
Un piatto della tradizione molto amato è sicuramente quello degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Questo primo piatto super veloce da realizzare è perfetto da preparare quando si ha poco tempo o se insieme agli amici sale un certo languorino.
Chiaramente questo primo piatto può essere arricchito in base ai gusti di tutti ed è proprio per questo che sei capitata in questa pagina.
Continuando a leggere potrai infatti scoprire l’alternativa valida di questo piatto realizzata dal famosissimo chef stellato Bruno Barbieri.
Lo chef, infatti, a questo piatto tradizionale aggiunge il burro e il lardo in modo tale da rendere questa ricetta con gli spaghetti decisamente più cremosa e saporita. Oltre a questo lo chef prima di servire a tavola aggiunge anche una spolverata di pecorino.
Se sei curiosa continua a leggere qui sotto e mettiti alla prova. Ti leccherai i baffi, letteralmente!
Per realizzare questo piatto impiegherai solo una manciata di minuti. Servirai a tavola un piatto cremoso e gustoso da gustare insieme a chi vuoi bene.
Gli ingredienti da utilizzare per realizzare questo piatto sono i seguenti:
Adesso recupera tutti questi ingredienti, reperibili in qualsiasi cucina anche in quelle poco vissute, e comincia a cucinare.
La prima cosa da fare per realizzare questo piatto è quella di realizzare un buon soffritto. Devi far riscaldare un giro d’olio d’oliva in una padella. Quando l’olio sarà caldo aggiungi il pezzo di lardo e lo spicchio d’aglio. Aggiungi il peperoncino tagliato alla julienne e il prezzemolo. Successivamente condisci con il pepe e il sale.
Mi raccomando: devi far soffriggere fino a far imbiondire l’aglio, non deve assolutamente bruciarsi.
Successivamente puoi preparare gli spaghetti nella pentola piena d’acqua salata fino a renderli al dente. Una volta pronti, scolali e versali nella padella del soffritto. Amalgama e fai cuocere tutto per bene e con sotto una fiamma dolce.
Mentre cuoci gli spaghetti nella padella aggiungi il burro e un poco di acqua di cottura rimasta in modo da rendere il piatto cremoso.
Alla fine di questa operazione, quando tutto sarà pronto, impiatta i tuoi spaghetti super cremosi e guarniscili con il prezzemolo tritato. Aggiungi a crudo un filo d’olio e spolvera sopra, in modo abbondante, il pecorino grattugiato.
Non resta che servire a tavola questo primo piatto super veloce ma davvero irresistibile.
Il palato di tutti non lo dimenticherà facilmente, anzi la richiesta del bis è praticamente assicurata.
Vedrai che questi spaghetti della tradizione ma super cremosi si faranno apprezzare anche dai più conservatori e dai più scettici.
Adesso non posso che augurare a te e a tutti i tuoi ospiti e parenti un buon sfizioso e irresistibile appetito.