Spaghetti ai funghi champignon e aglio: la ricetta gustosa e veloce.
Vuoi impressionare gli ospiti con un primo leggero e veloce ma anche gustoso? Niente di più facile: ti basterà far giocare insieme la tripletta vincente spaghetti-funghi-aglio, un piccolo concerto di sapori e consistenze che non tradisce mai.
Fonte immagine: Andrea Monzo
Gli ingredienti
Gli ingredienti (per 4 o 6 persone) sono quelli che seguono: 400 grammi di spaghetti di semola di grano duro; tre cucchiai di burro; un cucchiaio di olio extra vergine di oliva; 400 grammi di champignon tagliati a listarelle; sale e pepe (macinato al momento) q.b.; quattro spicchi di aglio sminuzzato; la punta di un cucchiaino di peperoncino rosso macinato (facoltativo); pecorino romano grattugiato q.b.; foglie di prezzemolo tritate non troppo fine q.b.
metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salta; quando arriva a bollore butta gli spaghetti e fai andare per un sette o otto minuti, a seconda del tempo indicato sulla confezione: di solito sarà bene scolare la pasta un minuto prima, perché poi dovrai saltarla in padella;
nel frattempo che la pasta cuoce, dovrai pensare ai funghi;
uno: scalda un cucchiaio rispettivamente di olio e burro in una padella piuttosto larga a fuoco medio fino a un momento prima che comincino a far fumo (cosa che noi non vogliamo); a questo punto aggiungi i funghi, aggiusta di sale e pepe e fai soffriggere per un cinque minuti fino a che non si inteneriscono e prendono colore; poi aggiungi l’aglio e il peperoncino, se vuoi metterlo, nonché i due cucchiai di burro che rimanevano e fai soffriggere per ancora un minuto.
Fonte immagine: Andrea Monzo
Due. Quando la pasta è pronta, metti da parte un po’ dell’acqua di cottura e poi scola, dopodiché fai saltare gli spaghetti nella padella di cui sopra, aggiungendo l’acqua di cottura che hai messo da parte e il pecorino. Fai andare a fuoco medio e mescola bene fino a che il formaggio non si scioglie e la salsa non si addensa, diciamo per due minuti.
Il tocco conclusivo è una bella spolverata di prezzemolo.