Categorie: Gastronomia

Spaghetti con crema di acciughe e cavolfiore: un primo autunnale

Spaghetti con crema di acciughe e cavolfiore: un primo autunnale

Quando ero bambina, non c’era verso di farmi amare il cavolfiore; ma l’orto di casa era generoso e ne regalava un raccolto copioso.

Mia nonna ha provato in tutti i modi a convincermi a mangiarlo. Mi diceva che faceva bene alle ossa, perché ricco di minerali come il calcio, che contiene vitamina C e rinforza le difese immunitarie. Niente da fare.

Un giorno si è inventata una storia davvero affascinante; mi ha presentato un primo profumatissimo e mi ha detto: “In questo piatto, si sono incontrati la terra e il mare, si sono innamorati a prima vista e si sono sposati. Il gusto delicato di uno dei nostri ortaggi ha trovato nel sapore forte del pesce azzurro il compagno ideale per valorizzarsi. Guarda chi è nata? Una cremina golosa perfetta per condire gli spaghetti. Devi assolutamente provarla se credi nell’amore a prima vista!”. Ho ceduto e ho accettato l’invito all’assaggio… ignara del fatto che quella verdura fosse proprio il cavolfiore!

Al primo boccone, me ne sono innamorata. Da quel giorno, è diventata una delle ricette preferite, ma solo qualche tempo dopo ho scoperto la verità, perché veniva preparato in gran segreto.

In fondo basta poco per vincere le resistenze dei piccoli, qualche favola ben narrata vale più di qualsiasi altra informazione nutrizionale! Così, a mia volta, ho portato i miei nipotini a mangiare cavolfiore e acciughe senza quasi mai parlare delle proprietà benefiche di questo ortaggio o di quelle del pesce azzurro (che sono tantissime, a partire dall’alto contenuto di Omega3, indispensabile per contenere colesterolo e trigliceridi). Ci sono riuscita semplicemente raccontando fiabe fantasiose che li lasciavano a bocca aperta… pronti ad accogliere una forchettata!

Avete voglia di mettervi ai fornelli e preparare con me questo primo goloso e originale?

Allacciamoci il grembiule e iniziamo!

Spaghetti con crema di acciughe e cavolfiore: ingredienti e preparazione

Per questa ricettina procuriamoci:

  • 300 g. di Cavolfiore
  • q.b. di olio extra vergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • parmigiano a sentimento
  • q.b. di pepe nero
  • 200 g di spaghetti
  • 3 o 4 filetti di acciughe

Con queste dosi otterremo 2 porzioni abbondanti, se i nostri commensali sono di più, regoliamoci di conseguenza!

Procedimento:

Scegliamo un cavolfiore sodo, dalle foglie verdi e dure e dalle cimette bianche e ben chiuse.

Laviamo, asciughiamolo e mondiamolo, quindi stacchiamo le foglie esterne. Eliminiamo il torsolo, poi con un coltellino affilato, isoliamo le cimette e sistemiamole in uno scolapasta. Passiamole una seconda volta sotto al getto del rubinetto per sciacquarle bene.

Mettiamo a bollire una casseruola colma di acqua fredda, leggermente salata. Per evitare spiacevoli odori in cucina, aggiungiamo qualche foglia di alloro. A ebollizione raggiunta, tuffiamo le cimette e abbassiamo il gas. Cuociamole per 10/12 minuti e scoliamole.

Teniamole un attimo in disparte, quindi facciamo un generoso giro di olio in una padella antiaderente, rosoliamo gli spicchi di aglio, poi aggiungiamo le acciughe e le facciamo sciogliere ed infine uniamo il cavolfiore, facciamo insaporire per bene, basteranno pochi minuti.

Togliamo l’aglio e trasferiamo il tutto nel robot da cucina. Aggiungiamo anche l’olio, il pepe e parmigiano a sentimento, quindi azioniamo l’elettrodomestico e lavoriamo il tutto fino ad ottenere una crema ben corposa. Rimettiamola in padella.

Portiamo a bollore un tegame con abbondante acqua salata per gli spaghetti. Quando inizia a bollire, cuociamo la pasta, ma teniamo d’occhio i minuti indicati sulla confezione e scoliamola al dente.

Trasferiamo gli spaghetti nella padella con la cremina di cavolfiore e acciughe.

Risottiamoli con un po’ di acqua di cottura (circa 1 mestolo, ricordiamoci di tenerla da parte), rigirandoli spesso per amalgamare bene il tutto.

Serviamoli con una spolverata ulteriore di parmigiano.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

L’articolo Spaghetti con crema di acciughe e cavolfiore: un primo autunnale proviene da Pane e Mortadella.

Condividi
Pubblicato da