Una ricetta facile e veloce che riserva tutto il gusto del mare: gli spaghetti della sirena! Un primo piatto da gustare a cena in una serata estiva in compagnia di amici, sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato…
Questi spaghetti lasciano davvero quel retrogusto di mare in bocca! In più, realizzarli è davvero comodo, sia dal punto di vista degli ingredienti, pochissimi e nutrienti, sia dal punto di vista economico.
Infatti, i costi sono assolutamente contenuti, ma il sapore non ha prezzo prezzo, per un piatto mediterraneo, che, oltre al tonno, esalta l’aglio in tutta la sua essenza e qualità. Curiose? Allora non aspettate oltre, gli spaghetti della sirena sono pronti per voi!
Spaghetti della sirena: il sapore del mare nel piatto, la ricetta!
Per questo piatto dal sapore estivo pensato per 4 persone, vi occorreranno:
- spaghetti, 400 g
- aglio, 1 spicchio
- tonno, 3 scatolette piccole o 1 grande
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- prezzemolo fresco trito, q.b.
- limone succo, 1
- pepe, q.b.
- sale, q.b.
- bottarga di muggine q.b.
Riempite una pentola capiente di acqua, e quando questa arriva a ebollizione, gettate mezzo spicchio di aglio e gli spaghetti per la cottura. Salate il tutto a piacimento.
Nel frattempo, strofinate l’altra metà dell’aglio lungo il bordo della zuppiera in cui verserete, successivamente, la pasta.
A cottura ultimata, scolate e trasferite gli spaghetti nella zuppiera insieme all’olio extravergine d’oliva, al prezzemolo fresco tritato e al succo di 1 limone. E, per ultimo, aggiungete il tonno, sgocciolato e disteso.
Amalgamate bene e spolverate in ultimo, con un po’ di bottarga grattugiata.
Un primo piatto veloce, facile e nutriente. La ricetta degli spaghetti della sirena, si differenzia da quella al tonno semplice, per la presenza importante di aglio, prezzemolo e succo di limone, per un risultato davvero unico nel suo genere e con un tocco finale di bottarga per esaltare il tutto!
Consigli di accompagnamento: il vino che esalta il gusto degli spaghetti
Come avrete capito, il vino bianco è la scelta migliore per accompagnare questo piatto. Ma occorre un bianco fermo, e freschissimo per rallegrare le sere d’estate! Buon appetito!