Voglia di un primo piatto veloce, gustoso e diverso dal solito? Serviamo le fettuccine con ricotta e gamberoni.
Le fettuccine, sono un tipo di di pasta lunga, fatta di farina uova e acqua, l’impasto è pressoché identico alla sfoglia delle lasagne.
La loro porosità le rende perfette per assorbire ogni tipo di condimento, di solito vengono presentati con vari tipi di ragù di carne, proprio perché, assorbendone la parte liquida, ne esaltano il sapore.
Oggi, invece, come abbiamo già detto. Impariamo a farle con un condimento di gamberoni e ricotta, risulterà perfetto come piatto unico, contenendo sia carboidrati che proteine. Possiamo, però, presentarlo anche come primo che precede un menù interamente di pesce.
Tritiamo finemente, a coltello, l’erba cipollina, spremiamo il succo di un arancia.
In un contenitore mettiamo la ricotta e mescoliamola con un cucchiaio per farla diventare cremosa, poi aggiungiamo l’erba cipollina e il succo d’arancia, regoliamo di sale e pepe, amalgamiamo tutti gli ingredienti e teniamo un momento da parte.
Bagniamo una padella con un filo d’olio e facciamoci saltare i gamberoni con uno spicchio d’aglio, sfumiamo con il cognac e attendiamo che l’alcool evapori.
Portiamo a cottura i gamberoni, facendo attenzione che non si asciughino troppo.
Scaldiamo una pentola di acqua leggermente salata, non troppo perché la pasta all’uovo tende ad assorbire molto la sapidità. Quando raggiunge il bollore buttiamo le fettuccine, la cottura deve essere rigorosamente al dente, anche un pochino più dura perché seguirà una piccola mantecatura.
Togliamo i gamberoni dalla padella e, dentro a questa mettiamo gli spaghetti con un cucchiaio di acqua di cottura, mantechiamo brevemente.
Aggiungiamo la ricotta e mescoliamo velocemente cercando di farla aderire omogeneamente alla pasta.
Impiattiamo e solo in questo momento aggiungiamo sopra i gamberi, serviamo immediatamente, devono essere ben calde.
Le nostre fettuccine in sugo di ricotta e gamberoni, sono pronti il loro sapore ci lascerà a bocca aperta!