Lo spazzolino da denti è sicuramente uno strumento essenziale per la nostra igiene quotidiana. Spesso, però, si sottovaluta l’importanza di tenerlo sempre pulito e disinfettato.
D’altronde, non andrebbe dimenticato che lo spazzolino è un prodotto che entra a contatto con l’acqua, la quale potrebbe dar vita ad una serie di micro organismi dannosi per la nostra bocca. Non di rado germi e batteri possono infestare il nostro spazzolino.
Allora, come fare? Ecco alcuni consigli utili per pulire al meglio lo spazzolino da denti.
Pulizia dello spazzolino da denti: consigli generali
Prima di dare un’occhiata ai prodotti più utili per pulire il nostro spazzolino, cerchiamo di fare chiarezza su una serie di accortezze generali.
Per esempio, si dovrebbe cambiare spesso il contenitore dello spazzolino, specie se conservato insieme ad altri. Il porta spazzolino andrebbe lavato almeno una volta a settimana per evitare che si formino delle muffe.
Altro consiglio è quello di posizionare in verticale il nostro spazzolino, in maniera tale da far scendere l’acqua più facilmente. Utilizzare sempre cappucci forati, per far sì che le spatole si asciughino.
Bicarbonato e limone
Alcuni dei principali strumenti per pulire lo spazzolino da denti al meglio sono sicuramente il limone ed il bicarbonato di sodio. Basterà utilizzare un pizzico di bicarbonato e delle gocce di limone in un bicchiere d’acqua, in cui poi riporremo il nostro spazzolino per almeno 15-20 minuti. Si tratta di antisettici e antibatterici naturali.
Acqua ossigenata
In molti utilizzano anche dell‘acqua ossigenata per effettuare la pulizia dello spazzolino. Basterà, in tal caso, mescolarla con acqua calda, posizionarla in un bicchiere e lascarci dentro lo spazzolino per almeno due o tre ore. Importante però sciacquare al meglio lo spazzolino una volta terminata l’operazione.
Collutorio
Il collutorio può essere utile allo stesso modo. La maggior parte dei collutori, infatti, presenta la clorexidina, la quale è utilissima per pulire alcune superfici. Lasciamo in un bicchiere con acqua e collutorio il nostro spazzolino per una mezzora e avremo un risultato eccellente! Oltretutto, lo spazzolino da denti sarà anche profumatissimo.
Spazzolino da denti elettrico: come pulirlo?
Se avete uno spazzolino da denti elettrico, niente paura! I metodi funzionano allo stesso modo con la testina. Unica accortezza in più da seguire è quella di evitare di far entrare a contatto con acqua e liquidi vari la parte che va caricata elettricamente, altrimenti si rischia di rompere il circuito.