Spray protettivi per capelli fai da te: semplici, economici ed efficaci!
L’estate, il caldo, il mare e il sole possono danneggiare i nostri capelli, rendendoli crespi, con doppie punte e difficili da gestire. Per non parlare dell’umidità e di rende molto pesanti.
Per contrastare questi fenomeni, si possono realizzare degli efficaci spray fai da te per capelli, realizzati con ingredienti naturali e da vaporizzare direttamente sulla chioma. Vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararli, cominciamo!
Il latte di cocco è in grado di rendere i capelli morbidi e luminosi, contrastando così il crespo e la comparsi delle doppie punte. Gli ingredienti da utilizzare sono:
In una ciotola, unite insieme i 3 ingredienti e mescolateli bene con un cucchiaino. A questo punto, applicate il composto, inserendolo in un flacone spray, su tutta la chioma e lasciatela agire per circa 30 minuti. In alternativa, potete utilizzarlo come un balsamo.
Trascorsa l’attesa, lavate i capelli con il vostro shampoo abituale.
Con l’arrivo del caldo, ci troveremo a dover contrastare anche l’umidità, che rende i capelli pesanti e in disordine. Un ottimo modo per curarli, è utilizzando l’aloe vera, vediamo come:
Prendete un flacone spray e unite tutti gli ingredienti al suo interno. Agitatelo bene per mescolarli e vaporizzate il composto direttamente sulla chioma, pettinandola. Quest’ultimo, renderà i capelli luminosi e soffici, senza il bisogno di dover risciacquare.
Il rosmarino è in grado di aumentare la crescita dei capelli e il seguente composto, li proteggerà anche dal sole. Avrete bisogno di questi ingredienti:
Per prima cosa, diluite bene i due cucchiaini di crema solare. Al termine, aggiungete 4 gocce di olio essenziale al rosmarino e aggiungete il composto in un flacone spray. Utilizzate questo prodotto quando siete al mare, soprattutto sotto ai raggi del sole.
Se siete alla ricerca di uno spray che non solo si prenderà cura dei vostri capelli, ma li schiarirà in modo naturale, ecco la ricetta che farà proprio al caso vostro, grazie alla camomilla:
In una ciotola, aggiungete il succo di due limoni e l’acqua. Mescolate bene e unite l’olio di mandorle e l’olio essenziale alla camomilla.
Versate il prodotto in un flacone spray e vaporizzatelo sui capelli quando decidete di asciugarli all’aria aperta.
Ebbene sì, il protagonista dell’ultimo spray che vi presentiamo è il sale marino, ottimo da utilizzare per chi ha i capelli grassi:
In un flacone spray, versate l’acqua e aggiungete il sale marino e l’olio di cocco. Agitate bene il prodotto e vaporizzatelo sui capelli, per ottenere un mosso naturale e rendere i capelli meno grassi.