La spuma caffè è una coccola talmente amata che esistono diverse ricette per realizzarla in svariati modi. Ma forse non conoscete la versione pronta in 5 minuti di orologio.
Solo 3 ingredienti per una resa davvero golosissima. Chiariamo subito che questa ricetta non rientra nella classifica di quelle più dietetiche e leggere, ma regala talmente tanto gusto che creerà dipendenza! Regalatevi questo premio delizioso ogni qual volta desiderate gratificarvi, il vostro umore salirà alle stelle! E siate generose: preparatela per i vostri ospiti, ne resteranno conquistati ed incantati! Pronta in men che non si dica, soddisferà il vostro palato a patto di scegliere ingredienti di prima qualità: un’arabica forte e profumata e cioccolato pregiato. La resa sarà impareggiabile.
Poche e semplici mosse e porterete in tavola un dessert davvero meraviglioso.
Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!
Spuma 5 minuti al caffè: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- mascarpone, 250 g
- caffè, 50 ml
- cioccolato bianco, 150 g
Le dosi indicate vi consentono di offrire questo dessert a 4 persone.
Preparate il caffè con la moka o con la macchinetta, la quantità indicata corrisponde a quella di una tazzina circa. Se desiderate un sapore più corposo, aggiungete un cucchiaino di caffè solubile.
A parte riducete il cioccolato in scaglie e riponetelo in una ciotola. Versate il caffè bollente in modo da scioglierlo e amalgamate bene con un cucchiaio di legno.
Trasferite il mascarpone in un recipiente e montatelo con le fruste elettriche, inglobando a filo il composto di cioccolato e caffè fino a realizzare una mousse densa e gonfia.
Verificate che sia sufficientemente dolce e se ritenete, aggiungete zucchero a velo quanto basta per raggiungere grado di dolcezza desiderato.
Colmate con la spuma quattro coppette e riponetele in frigorifero a rassodare per un’ora almeno primo di servirla. Decorate con chicchi di caffè, scaglie di cioccolato, granella di nocciole e gustatela in compagnia.
Buon appetito!