Consigli per la casa

Stai distruggendo la tua lavatrice utilizzando questo detersivo. Non farlo mai più!

Tra gli elettrodomestici di cui facciamo utilizzo quasi tutti i giorni a casa, la lavatrice probabilmente è tra le più utili. Si tratta di uno strumento ormai divenuto necessario per lavare i nostri abiti e non solo, in poco tempo ed in maniera sicuramente più efficiente rispetto al passato. Immaginare, al giorno d’oggi, un’abitazione in cui non vi sia una lavatrice è probabilmente quasi utopistico. Per questi motivi, è fondamentale cercare di mantenere sempre efficiente questo elettrodomestico, con delle accortezze necessarie. Vediamo quali.

Errori comuni quando si usa la lavatrice

Ci sono una serie di errori molto comuni commessi da tantissime persone nell’utilizzo della lavatrice. Molti di questi riguardano dei comportamenti che apparentemente sembrano innocui, invece si rivelano dannosissimi. Un esempio lampante? Il fatto di non chiudere le zip. Se da un lato si è sempre creduto che chiudendo la zip vi fosse il rischio di danneggiare il meccanismo durante il lavaggio, è vero dall’altro che le zip aperte possono impigliarsi in altri capi e sfilarli irrimediabilmente.

Altro errore grossolano è quello di lasciare dei residui di detersivo nelle vaschette apposite. Questi possono portare non soltanto la presenza di odori fastidiosi, ma persino di muffe pericolose per la nostra salute! Infine, ci teniamo a ricordare di evitare di lasciare il cestello chiuso dopo aver utilizzato la lavatrice: in questa maniera non faremo altro che favorire la formazione di batteri e soprattutto di muffe, grazie all’umidità creatasi.

Altri errori ancora più gravi!

Ci sono poi altri errori, ancora più gravi, che andrebbero evitati nell’usare la lavatrice. In particolar modo, facciamo riferimento a due errori di base: il primo di questi riguarda l’utilizzo di troppo detersivo. In questo caso, non faremo altro che far sì che che la lavatrice non lavori a dovere, per la precisione, verranno creati dei sedimenti che poi rimangono lì per molto tempo. Sarebbe consigliabile utilizzare del detersivo in polvere, non liquido, da poter inserire nel cestello tramite il dosatore.

Un altro errore grossolano e ancora più grave è quello di dimenticare di effettuare una manutenzione periodica dell’elettrodomestico. Non controllare la pulizia dei tubi, nonché lo scarico e le guarnizioni, porterà prima o poi a subire un danno grave e l’esborso economico sarà sicuramente maggiore. Un po’ come succede per l’automobile, se non effettuiamo dei controlli periodici, una sorta di revisione periodica, non faremo altro che andare incontro a brutte sorprese.

 

 

Condividi
Pubblicato da