In autunno, mi piace servire gli stick di zucca come aperitivo o come contorno per variare un po’ e sfruttare questo ortaggio in ogni preparazione possibile.
Sono semplicissimi da realizzare, per intenderci il lavoro più complesso consiste nell’affettare la zucca in maniera uniforme. Dobbiamo ottenere dei bastoncini tutti più o meno delle stesse dimensioni per garantirci una cottura uniforme. Badiamo, dunque, di servirci di un coltello ben affilato e maneggiamolo con cura!
Per quanto riguarda la varietà, mi lascio ispirare dai consigli del mio verduriere di fiducia, perché tutte si prestano a trasformarsi in ottimi Stick.
Preferisco friggerne poche alla volta, di norma mi regolo sulle 2 o 3 porzioni e quando ho ospiti procedo con più riprese! Il tocco segreto per questo piatto tanto facile, ma goloso, è una spolverata di pangrattato, parmigiano, farina di mais e spezie come se piovessero. Vi consiglio di mescolare il tutto con le mani, “massaggiando” come dice una mia amica gli ortaggi per ricoprirli a dovere.
Possiamo cuocerle in forno o nella friggitrice ad aria, ma utilizziamo sempre pochissimo olio!
Per questa ricetta procuratevi:
Con queste dosi otterremo circa 2 o 3 porzioni.
Laviamo la zucca e asciughiamola con cura, non dobbiamo sbucciarla, quindi facciamo in modo di eliminare tutta l’umidità residua sulla superficie esterna.
Ora dividiamola in due e iniziamo a tagliarla a fette spesse circa 1,5 centimetri. Ora riduciamoli a bastoncelli lunghi 6 centimetri.
Sistemiamoli in un contenitore, condiamoli con dell’olio, ungiamoli per bene, mischiando con le mani, poi spolveriamo le spezie che abbiamo scelto, il pangrattato, il parmigiano e la farina di mais e distribuiamo il tutto in maniera uniforme.
Serviamoli calde e fumanti!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Stick di zucca: al forno o nella friggitrice ad aria sono una meraviglia! proviene da Pane e Mortadella.