Consigli per la casa

Stirare i tessuti senza ferro è possibile: Niente fatica e dai un taglio ai consumi del 50 per cento!

Stirare senza ferro si può, scopri come fare!

Cosa c’è di peggio di avere a che fare con una montagna di tessuti da stirare? Sicuramente pagare la bolletta alla fine del mese dopo aver stirato magari per giorni e giorni. Se vi dicessimo che esiste un metodo per tagliare i consumi e stirare senza ferro in maniera efficace? Continua la lettura per scoprire qualcosa di davvero speciale.

Stirare senza ferro con l’amido di mais

Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amido di mais. Si tratta di un prodotto che risulta particolarmente efficace per stirare dei capi d’abbigliamento, in maniera rapida ed efficiente. Perché? Perché questo prodotto alimentare è un eccezionale stabilizzante: ciò vuol dire, tecnicamente, che riesce a fissare le molecole dell’acqua alle fibre del tessuto. Ciò è evidente in maniera molto rilevante in capi di cotone e lino, i quali tendono ad assorbire molto i liquidi e poi rilasciare l’umidità.

L’amido di mais è in grado di stabilizzare e di conseguenza mantenere idratati i tessuti durante la stiratura, facendo sì che il tessuto ne possa giovare sotto questo punto di vista. Oltre a ciò, segnaliamo come l’amido di mais sia anche in grado di agire come “collante”, viste le proprietà colloidali che sono tipiche dei polisaccaridi. Agirà, quindi, come collante tra le fibre, facendo aderire i vari punti in cui il tessuto si arriccia o si piega in modo fastidioso.

Infine, è interessante anche sapere che l’amido di mais è in grado di aumentare l’attrito tra tessuto e asse da stiro su cui si lavora. L’amido e l’acqua formano un composto che consente di glissare facilmente tessuto e asse, in modo tale da poter lavorare molto più facilmente.

Come procedere

Per procedere basterà sciogliere almeno un paio di cucchiaini in uno spruzzino con dell’acqua. A questo punto, riempire tutto il contenitore e spruzzare a piacimento su un tessuto già lavato e appoggiato sull’asse da stiro. Cominciare, a questo punto, a passare le mani per far prendere la forma dell’asse e ripetere il procedimento almeno due-tre volte: il risultato sarà davvero soddisfacente! Continuate finché le pieghe saranno del tutto sparite. Potete tranquillamente ricorrere a questo metodo anche nel caso di pantaloni, t-shirt, camicie, lenzuola e federe. Se vi sempre una sorta di eresia, vi suggeriamo di provare immediatamente e rimarrete sorpresi: il risultato è così convincente da farvi abbandonare il ferro e risparmiare notevolmente!