struffoli AdobeStock 326504680

Struffoli Napoletani: i dolcetti Natalizi della tradizione!

Struffoli Napoletani: i dolcetti Natalizi della tradizione!

Se volete portare a tavola, durante le feste, un dolce della tradizione napoletana con un piatto di struffoli non potete certamente sbagliare.

Struffoli Napoletani: i dolcetti Natalizi della tradizione!

Questo piatto, preparato anche durante le feste di Carnevale, è composto da dei piccoli dolci pieni di miele e zucchero.

Ogni famiglia ha un suo ingrediente segreto per preparare questo dolce fritto tuttavia, qui di seguito, è possibile trovare la versione classica per eccellenza.

Struffoli Napoletani: i dolcetti Natalizi della tradizione!

Gli ingredienti da utilizzare per preparare gli struffoli sono:

  • 200 gr di miele
  • 150 gr di confettini
  • 20 ml di limoncello
  • 100 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 2 uova
  • 40 gr di burro
  • Aroma alla vaniglia
  • Frutta candita
  • Olio di semi

Procedimento

Per prima cosa bisogna prendere una ciotola e versare la farina creando una piccola fontanella. Nel centro della nostra fontanella aggiungiamo le uova, il burro, lo zucchero, l’aroma di vaniglia e il limoncello.

A questo punto iniziamo ad amalgamare con le mani il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Infine copriamo il panetto con una pellicola per alimenti e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.

Allo scadere della mezz’ora, togliamo la pellicola dal nostro panetto, adagiamolo su un tavolo da lavoro infarinato e cominciamo a creare delle piccole striscioline.

Da queste striscioline ricaviamo, tagliando con un coltello, dei piccoli cubetti e con le mani cerchiamo di donare loro una forma leggermente sferica.

Successivamente in una padella piena di olio di semi caldo, posata su un fuoco non eccessivamente alto, friggiamo le piccole sfere che abbiamo appena creato.

Dopo aver terminato la frittura adagiamo gli struffoli su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Dopodiché mettiamo una pentola sul fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero insieme al miele.

Quando il composto sarà sciolto, bisognerà spegnere la fiamma e versarci dentro dei confettini e i nostri struffoli fatti in casa.

Amalgamiamo per bene e trasferiamo tutto in un piatto.

Per finire decoriamo con della frutta candita e altri zuccherini.

Attenzione: se lo desideriamo il limoncello può essere sostituito con qualsiasi tipo di liquore. Se vogliamo invece regalare agli struffoli una dolcezza in più possiamo aggiungere della nutella.

Buone feste e buon appetito.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!