Ricette Light

Stuzzicanti polpette di verdure: Solo 55 kcal | senza farina, carne e uova

Stuzzicanti polpette di verdure senza carne, uova e farina solo 55 Kcal!

Volete sorprendere tutti con una ricetta light di sole 55 Kcal? Ebbene il piatto che vi proponiamo oggi è davvero facile da preparare, ricco di verdure e soddisferà tutti coloro che lo assaggeranno. Potete farlo tutte le volte che volete e non intaccherà la vostra eventuale dieta. Il loro sapore è fuori dal comune e non potrete fare a meno di portarle spesso sulla vostra tavola. Vediamo nel dettaglio tutto l’occorrente per realizzare le polpette di verdure senza carne, uova e farina e il procedimento da seguire.

 

Stuzzicanti polpette di verdure senza carne, uova e farina solo 55 Kcal!

Ingredienti (per circa 8 polpette):

– 350 gr di verdure cotte al forno,
– 90 gr di ricotta light,
– 3 cucchiai di crusca d’avena,
– Sale q.b.

Per le verdure al forno:

– 1 melanzana,
– 1 zucchina,
– 1 peperone,
– 1-2 cucchiai di olio extravergine,
– una manciata di basilico,
– sale q.b.

N.B: Per questa ricetta userete solo la metà di queste verdure

Procedimento

Per prima cosa è necessario tagliare a dadini le verdure, melanzane, zucchine e peperoni. Poi metterle in forno a cuocere con un filo d’olio d’oliva, un po’ di basilico e il sale. Una volte cotte, lasciate raffreddare. Procuratevi nel frattempo una ciotolina, la carta da forno, la crusca d’avena, la ricottina light e una teglia da forno.

Una volta che le verdure sono fredde, mettetene la metà nella ciotolina e aggiungete 3 cucchiai di crusca d’avena e la ricottina. Con le mani, impastate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro. Aggiustate di sale. Perché il composto risulti idoneo dovete impastarlo per diversi minuti. Una volta eseguita questa operazione è necessario prendere la teglia da forno e rivestirla con l’apposita carta.

L’articolo continua dopo la video ricetta per poter preparare queste polpette al sugo.

Quando avrete fatto, iniziate a formare le polpettine con le mani, fino a quando avrete finito completamente l’impasto. Posizionatele nella teglia e infornate il tutto a 180° per circa 20-30 minuti in forno ventilato. Controllate che la superficie abbia ottenuto una doratura croccante. La ricetta a questo punto è stata realizzata con successo.

Ora potete portare in tavola e proporre questa delizia alla vostra famiglia. E’ possibile cuocere queste polpettine anche nel sugo che le renderà morbide e ancora più gustose, ma questo dipende dal vostro gusto personale o da quello che volete creare. Quel che è certo, è che chiunque le assaggerà non riuscirà a far altro che chiedervi la ricetta di questa bontà.

Con un sugo veloce sono ancora più buone:

Per il sugo:

  • 300 gr di passata di pomodori
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • una fogliolina di basilico
  • un pizzico di sale
  • qualche fettina di peperoncino (facoltativo)

10 minuti di cottura a fiamma medio alta poi ci tuffiamo le polpette, 5 minuti ed è pronto tutto!

Buon appetito!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.