tagliere di legno come pulire AdobeStock 68367007

Tagliere di legno: come pulire senza detersivo. Pulito e disinfettato in pochi minuti

Tagliere di legno: come pulire senza detersivo. Pulito e disinfettato in pochi minuti.

In cucina lo sporco e i cattivi odori si annidano ovunque, anche su di un semplice e utilissimo tagliere di legno.

Infatti tra tutti gli utensili che abbiamo in casa, i taglieri di legno risultano da sempre essere quelli più difficili da pulire in modo corretto.

Pulire un tagliere di legno risulta molto difficile da pulire in quanto il materiale di legno è di natura poroso quindi in grado di assorbire lo sporco ovvero sia i cattivi odori che i residui di cibo.

Liberarsi di questo fastidioso problema, che può compromettere tutte le pietanze che si andranno successivamente a preparare, non è semplice. Infatti spesso tra gli scaffali dei supermercati si è sempre alla ricerca di sgrassatori e detersivi fatti su misura per risolvere questo problema.

Ma, come spesso avviene in casi simili, le aspettative sono sempre superiori alla realtà e rimaniamo delusi dal risultato finale. Oltre a questo i residui delle sostanze chimiche di questi prodotti potrebbero rimanere nel legno a causa delle porosità delle fibre. Insomma utilizzare questi prodotti non è sicuramente una scelta azzeccata!

In più non bisogna dimenticare che anche semplicemente sciacquare il tagliere sotto l’acqua potrebbe rovinare, con il passare del tempo, il legno del tagliere.

Quindi non ci sono soluzioni? Bisogna gettare la spugna? Ovviamente no! Un metodo completamente naturale può venire in nostro aiuto ed è anche facilissimo da portare a termine.

Continua a leggere e scopri il metodo da usare ed anche le sue capacità.

Tagliere di legno: come pulire senza detersivo. Pulito e disinfettato in pochi minuti

Tagliere di legno: pulito e disinfettato con prodotti naturali e senza detersivo.

Il tagliere di legno, anche se può risultare incredibile, può essere lavato e disinfettato in pochi attimi semplicemente utilizzando dei prodotti naturali disponibili in qualunque cucina, anche in quelle poco vissute.

Prima di cominciare a leggere le azioni utili da fare per pulire definitivamente il tagliere bisogna, prima di tutto, recuperare tutti gli ingredienti utili per questo lavoro di pulizia.

I prodotti da usare per pulire il tagliere sono:

  • Olio d’oliva
  • Limone
  • Sale grosso

Procedimento.

Vedrai che portare a termine questa “operazione di pulizia” è davvero un gioco da ragazzi.

Per prima cosa bisogna assolutamente versare, per poi spargere, sul tagliere il sale grosso. Una volta fatto questo, bisogna tagliare il limone a metà e passare una metà a tua scelta sul tagliere per strofinare in modo perfetto tutta la superficie. Completata quest’operazione bisogna pulire tutto con un tovagliolo pulito eliminando per bene anche tutto il sale rimasto.

Una volta che quest’azione sarà conclusa recupera l’olio d’oliva e versa un filo del prodotto sul tagliere. Dopodichè con un tovagliolo pulito bisogna strofinare ancora sulla superficie del tagliere in modo da distribuire in maniera uniforme l’olio.

Una volta che avrai finito devi soltanto sciacquare il tagliere di legno e asciugarlo con cura.

In questo modo il tuo tagliere di legno sarà finalmente ben pulito e disinfettato, praticamente come appena comprato in negozio.

Non resta che provare di persona questo metodo e gustarne tutti i suoi benefici.

Buone pulizie.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!