Volete realizzare un magnifico tappeto di corda che si adatti perfettamente ad ogni stile della vostra casa? Ecco come crearlo in meno di mezz’ora.
Per creare il vostro tappeto di corda, vi serviranno:
Coprire il piano da lavoro con una tovaglia di carta e stenderci sopra il feltro.
Iniziare ad arrotolare la corda su se stessa formando una chiocciola piuttosto stretta e compatta. Il risultato che dovrete ottenere dovrà essere una grossa spirale. Con il cutter, tagliare la corda in eccesso. Infilare il filo spesso nell’ago. Fissare il capo esterno della corda con ago e filo cucendolo accuratamente. Formare un nodo e tagliare il filo in eccesso.
Segnare con il pennarello indelebile la circonferenza del tappeto sul feltro. Sollevare leggermente la corda per togliere il feltro. Potete evitare questo passaggio se tagliate il feltro prima sapendo già che diametro volete ottenere. Abbassare la corda e sistematela accuratamente. Tagliare il feltro con le forbici da stoffa, dovrà essere 1 cm più piccolo della spirale in corda, perché dovrà rimanere nascosto.
Prendere la colla da montaggio che dovrà essere trasparente e disponetela a raggiera su tutto il tappeto fino ai bordi, tirando la colla partendo dal centro. Appoggiare il feltro sul tappeto premendo con le mani per fare aderire, per bene, la colla al feltro. Lasciare asciugare la colla, ci vorranno 24 ore circa. Al termine del tempo di riposo, capovolgere il tappeto e sarà pronto per decorare la vostra casa.
Se volete maggiori informazioni, per come realizzare il tappeto di corda, potete guardare il video tutorial.
Buon fai da te!