Ti sei ritrovata dello spago vecchio a casa? Non buttarlo!
Se ti è passata per la mente questa idea “malsana”, fermati immediatamente.
Con uno spago già utilizzato, infatti, puoi creare una serie di oggetti davvero molto interessanti e originali per dare nuova vita agli ambienti di casa.
Ecco alcune idee speciali!
La prima idea che è sicuramente azzeccata per riciclare lo spago in casa è quella di sfruttarlo per realizzare delle decorazioni per i vasi. La procedura è davvero molto semplice e non necessita di accortezze particolari.
Ti basterà avvolgere lo spago attorno ai vasi, o anche attorno a dei barattoli, per trasformarli in elementi d’arredo fantastici per la casa. Per incollarlo al meglio sarebbe opportuno utilizzare della colla a caldo. Successivamente, si possono anche rivestire attraverso l’utilizzo di fiori secchi.
Il risultato sarà davvero molto interessante. Lo stesso discorso vale per i vasi per le piante. Si può utilizzare non solo un vaso in terracotta, ma ogni tipo di contenitore che vogliamo poi sfruttare per la coltivazione. Ovviamente, se il contenitore è molto capiente, sarebbe ideale utilizzare uno filo che abbia uno spessore più rilevante. Le operazione di incollaggio sono sicuramente molto importanti: la colla a caldo, ancora una volta, risulterà ideale.
Utilizzare uno spago per rivestire delle cornici è un’altra idea molto originale. Sono in tanti che sfruttano le decorazioni di questo tipo, le quali richiamano ad ambienti minimal e sostenibili. Prima sarà necessario disegnare a mano le cornici, magari utilizzando del cartone, quindi ritagliarle.
Successivamente, rivestirle per bene con del filo sempre sfruttando la colla a caldo. Unisci tutti i vari pezzetti di spago alla perfezione! Il risultato finale sarà davvero molto carino. A questo punto potrai appenderle.
Anche i contenitori per gli oggetti possono essere realizzati con dello spago. In questo caso, disegniamo su un pezzo di cartone un cerchio e poi ritagliamolo con le forbici. Possiamo poi rivestirlo, sempre partendo dal centro, con lo spago, seguendo la linea.
Mai pensato di abbellire le porte di casa con delle ghirlande? Con dello spago rigorosamente riciclato potrai riuscirci. Utilizza sempre un pezzo di cartone, su di esso disegna un cerchio grande e poi uno più piccolo all’interno. Ritaglialo e poi avvolgi il tutto con lo spago.
Potrai abbellire le porte, finalizzando la decorazione con dei fiori. Allo stesso tempo, potresti trovare utile decorare le lanterne poste all’esterno della tua abitazione: il procedimento è praticamente lo stesso dei progetti precedenti!