Timballo di cavolfiori un piatto completo e saziante, delizioso e dietetico!
Un primo piatto che può essere servito durante una cena con gli amici può essere il timballo di cavolfiore. Ecco la ricetta per poterlo preparare.
Per fare il sugo di carne
Altri ingredienti per fare il timballo:
In una padella versare l’olio e farlo scaldare per qualche minuto. Unire la cipolla tagliata a dadini e lasciarla rosolare fino a che diventi morbida. Unire l’aglio precedentemente tritato e il peperoncino. Mescolare il tutto e fare cuocere per un paio di minuti. Mettere la carne macinata, condire con sale e pepe, mescolare e aspettare che la carne si cuocia completamente.
Spegnere il fuoco ed eliminare l’eventuale grasso. A fiamma media, unire il concentrato di pomodoro, condire con l’ origano e proseguire la cottura per un paio di minuti. Unire la polpa di pomodoro, mescolare e fare cuocere il tutto per 15 minuti. Togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere le foglie di basilico.
In una bacinella mettere i cavolfiori precedentemente tagliati a pezzetti ed arrostiti in padella, aggiungere la salsa di pomodoro appena preparata ed amalgamare per bene. Prendere una teglia mettere un primo strato di cavolfiori e cospargere con una parte dei formaggi. Proseguire mettendo il resto dei cavolfiori e terminare con i formaggi avanzati.
Fare cuocere in forno caldo a 190°C per 30 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto e avrà formato una bella crosticina dorata.
Servire con qualche altra foglia di basilico fresca.
Buon appetito!