Nessuno può negare che esistano diversi tipi di pancia. Molto spesso l’accumulo di grasso sulla pancia è dovuto ad un eccessivo consumo di cibi grassi.
Ogni tipo di pancia richiede un trattamento differente per essere ridotta.
I diversi tipi di pancia sono:
La principale caratteristica della pancia gonfia è che la mattina è più piatta rispetto alla sera.
L’aumento della pancia si ha man mano che passano le ore, a causa dell’accumulo di gas o indigestione.
Questo tipo di pancia può essere correlata ad intolleranze alimentari, allergie o “intestino pigro” che compaiono quando si ha qualche deficit alimentare.
Le intolleranze più comuni sono quella al lattosio, al lievito, all’alcol, al grano o al glutine. Potete fare una prova eliminando man mano alcuni alimenti di queste categorie per capire quale causa gonfiore ed eliminare definitivamente dalla dieta tali alimenti.
Se avete appena partorito (anche negli ultimi due anni), potete avere una pancia più morbida e gonfia nella parte inferiore.
Questo accade perché dopo la gravidanza, l’utero si “abbassa” e diventa più pesante.
Quando sarete più rilassate e volete che la vostra pancia diminuisca, vi consigliamo di assumere integratori di olio di pesce, che aiutano a bruciare i grassi, a ridurre la produzione di ormoni della fame e consumare acidi grassi sani (presenti nell’avocado, nel salmone, nei semi di chia, ad esempio) che apportano molti nutrienti, combattono la stanchezza e assorbono le vitamine.
È la tipica pancia delle donne che hanno un lavoro molto impegnativo o sono mamme molto stressate per i tanti impegni.
Le cattive abitudini legate a questo tipo di pancia sono troppi addominali o un allenamento sempre uguale.
Questi tipi di esercizi bruciano i grassi dei fianchi, delle gambe e delle braccia, ma non del ventre.
Una buona alimentazione è importante per eliminare questo tipo di pancia.
Trascorrere molte ore seduti in ufficio davanti al computer o a bere alcolici è dannoso per la salute. La pancia da stress è costituita da un gonfiore duro e prominente nella zona che va dal diaframma all’ombelico.
Questa pancia si sviluppa a causa di cibi non sani, ma anche della produzione di un ormone chiamato cortisolo che fa accumulare il grasso nella zona dello stomaco.
Se esagerate nell’assunzione di caffeina, mangiate cibo spazzatura e non mangiate in orari fissi, sarete più propensi ad avere questo tipo di pancia.
Mangiate alimenti nutrienti, come ad esempio la frutta secca. Cercate di ridurre il consumo di caffè a due tazze al giorno, di fare più esercizi rilassanti e non aerobici (yoga, tai chi, passeggiate al parco, ecc.).