Tiramisù fragoline e crema di ricotta: dessert di primavera con 100 calorie!
Avete voglia di qualcosa di dolce ma non volete rinunciare alla salute? Ottenete il meglio di entrambi i mondi con questo goloso tiramisù alle fragole e crema di ricotta fatto in casa. Senza zuccheri aggiunti, per una versione più sana del classico dessert italiano, potrete concedervi il piacere di farlo senza ingrassare. La crema di ricotta, gli strati di savoiardi e le fragole fruttate renderanno questo piatto un successo in casa vostra! Perfetto per i fine settimana e per gli eventi speciali, soddisfa la tua voglia di dolce sentendoti bene con quello che mangi.
Si tratta di un dolce al cucchiaio talmente buono da essere diventato un emblema dell’Italia in quasi tutto il mondo, assieme alla pizza e a certe altre cose non esattamente positive (vedi i Soprano).
Ma c’è sempre un rovescio della medaglia e nel caso del tiramisù il rovescio si chiama mascarpone, che non è esattamente un ingrediente dietetico.
Ma niente paura: si può preparare un tiramisù altrettanto irresistibile e goloso senza per questo essere costretti a usare il mascarpone. Come per esempio quello a base di ricotta che ti presentiamo qui sotto. Ti dà solo 100 calorie a porzione, il che non è male, considerata la sua squisitezza.
Ma veniamo alla ricetta, al solito articolata in ingredienti e preparazione.
Per sei porzioni gli ingredienti che servono sono:
La prima cosa è scolare la ricotta, così da liberarla dal siero, poi si passa in una boule e si ammorbidisce con un paio di fruste elettriche.
Quindi si uniscono lo yogurt greco e l’eritritolo e si va avanti a lavorare con le fruste fino a ottenere una crema vellutata e senza grumi.
Fatto questo, si aggiungono al mix le fragoline e i frutti di bosco, incorporandoli con una spatola da cucina.
Adesso, senza inzupparli troppo, si pucciano cinque savoiardi nel succo di frutta e si adagiano in una pirofila sul fondo della quale avrete steso uno strato di crema, quindi si mettono gli altri savoiardi, si copre con la crema avanzata e si guarnisce con le fragoline e i frutti di bosco.
A questo punto non rimane che passare tutto in frigo, dove il tiramisù dovrà riposare per almeno un paio d’ore (ma se hai tempo, meglio tutta la notte).
Non ci rimane che augurare Buon appetito a tutti voi!