Tiramisù senza uova e mascarpone, leggero e con poche calorie
Uno dei dolci più amati dagli italiani è il tiramisù. Esiste una versione perfetta per chi è a dieta, vediamo come prepararla.
Questa versione ha poche calorie è molto rapida da fare e tra i suoi ingredienti non ci sono ne le uova e nemmeno il mascarpone. Ecco la ricetta completa con tutti i passaggi.
Per fare un ottimo tiramisù, servono:
Le dosi indicate sono per un piccolo tiramisù.
Se non vi piace lo yogurt greco potete sostituirlo aggiungendo altri 150 grammi di ricotta fresca.
Versare in una ciotola il caffè e lasciarlo raffreddare del tutto. In un secondo recipiente di grandi dimensioni mescolare la ricotta con lo zucchero o con il dolcificante, fino a renderli omogenei. Sempre mescolando unire anche lo yogurt bianco greco. Quando il composto risulterà ben compatto lasciarlo da parte.
Prendere i biscotti Savoiardi (meglio i pavesini) e immergerli velocemente uno ad uno nel caffè freddo. Adagiare poi ogni Savoiardo per tutta la base di una teglia di vetro fino a comporre uno strato omogeneo.
Stendere sopra i biscotti uno strato di composto di ricotta spolverare con delle gocce di cioccolato, e coprire nuovamente con uno strato di savoiardi immersi nella bevanda fredda. Terminare con un ultimo strato di crema di ricotta. Mettere la teglia in frigorifero per fare rapprendere il composto. Il tempo di riposo del tiramisù senza uova e mascarpone è di circa 6 ore.
Prima di servire il dolce toglierlo dal frigorifero e cospargere la superficie con del cacao amaro in polvere.
Buon appetito a tutti!