I biscotti Togo sono tra i preferiti dai piccoli. Scricchiolano tra i denti, sono fragranti e hanno una copertura irresistibile al cioccolato, come potrebbero non andare a ruba?!
E quando occhieggiano dagli scaffali del supermercato cediamo alla tentazione di fare una piccola sorpresa ai nostri bimbi e li acquistiamo d’impulso. Ma perché mai, se possiamo prepararli in casa, con le nostre mani, scegliendo accuratamente ingredienti di qualità e genuini?
Riuscire nell’impresa non è affatto difficile, solo un po’ laborioso, ma fattibile. Per capirci, l’operazione più complessa risiede nel formare tutti biscotti il più possibile simili. E se pensiamo che ne sforneremo una settantina circa, allora capiamo subito che dovremo essere pazienti e ben disposte. Quanto alla soddisfazione di servirli e dichiarare che sono opera nostra, non si discute, perché è impareggiabile! Mettiamoci al lavoro, allora e iniziamo subito!
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo una settantina di biscotti.
Cominciamo a preparare la frolla: in una terrina, lavoriamo l’uovo con lo zucchero. Quando inizia a schiumare, incorporiamo farina e lievito, setacciandoli direttamente nel recipiente, poi aggiungiamo l’estratto di vaniglia e il burro freddissimo da frigo, ridotto in tocchetti.
Amalgamiamo velocemente in modo da non surriscaldare il burro e ottenere un panetto sodo e compatto.
Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e lasciamolo rassodare in frigorifero per una quarantina di minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamolo e tagliamone un pezzo. Ricaviamo da questo un filoncino sottile, poi tagliamolo in bastoncini lunghi 8 centimetri circa.
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Proseguiamo a formare i nostri biscottini sempre isolando un pezzo alla volta dall’impasto iniziale, assottigliandolo a filoncino e tagliandolo. Sistemiamoli via via sulla placca.
A temperatura raggiunta (180°), cuociamo i nostri biscotti (in più infornate) per 10/12 minuti, sforniamoli quando risultano leggermente dorati in superficie.
Lasciamoli via via raffreddare su una gratella.
Ora dedichiamoci alla copertura.
Spezzettiamo il cioccolato e facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde.
Afferriamo un biscotto alla volta con la pinza e immergiamolo nel cioccolato fuso per ricoprirlo interamente. Lasciamolo asciugare all’aria e continuiamo in questo modo fino a terminare il tutto.
A questo punto, possiamo goderci subito i nostri togo o riporli in un contenitore ermetico (e poi in frigorifero, con questo caldo) per consumarli un po’ per giorno!.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Togo fatti in casa: come quelli originali! proviene da Pane e Mortadella.