Il tonno in scatola fa parte degli alimenti sempre presenti nelle nostre dispense. E’ a lunga conservazione, ha un ottimo valore nutritivo ed è raccomandato in ogni tipo di dieta. Ha un alto contenuto di proteine ed è fonte di minerali (fosforo e selenio) necessari al funzionamento del sistema immunitario. Contiene vitamine essenziali come la Vit. D, che contribuisce alla salute delle ossa prevenendo l’osteoporosi, la Vit. B6 e B 12 e la Niacina, fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo basale.
Dobbiamo prestare attenzione solo ad un elemento al di sopra di tutti: il Mercurio. I metalli pesanti come il Mercurio causano danni allo sviluppo neurologico. Più il pesce è grande, più ne contiene, quindi è meglio acquistare tonno chiaro e di dimensioni più piccole. E’ sconsigliato proprio per questo motivo darlo ai bambini più piccoli di 3 anni e alle donne incinte o in allattamento.
Le specie di tonno maggiormente usate per la conservazione sono: Tonno pinna gialla, usato per il sashimi crudo, Tonnetto striato, Tonno rosso (o Pinna blu), pregiato e raro e Tonno Alalunga (simile al Tonno rosso ma più piccolo).
I palati esigenti cercano la Ventresca ovvero il ventre del pesce che corrisponde all’1% del Tonno intero. La Ventresca è la parte più gustosa del Tonno giallo e rosso perché la carne è più morbida, consistente, ha un sapore più intenso nonché ricca di grassi.
Fatta questa premessa, ci siamo chiesti: quale Tonno acquistare fra tutti i prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati? La risposta viene da Altroconsumo e dai suoi test. Vediamo insieme i risultati.
Vince la classifica il Tonno AS Do MAR con il massimo punteggio, seguito dal Tonno ARDEA di categoria media, per il rapporto qualità/prezzo.
A questi si aggiungono i Marchi di qualità ritenuta media: