A casa, con un po’ di buona volontà e di pazienza, possiamo preparare tutto, anche il torrone morbido!
Da sempre considerato una prelibatezza, questo dolce è tipico delle feste, che siano esse natalizie o di paese e ai più sembra una ricetta impossibile da gestire, di competenza dei pasticceri.
Non è così. Realizzare questa sciccheria effettivamente non è facilissimo, ma neppure impossibile, anzi. Per riuscirci, dovremo tassativamente contare su un termometro per alimenti: sciroppo e miele, infatti, vanno aggiunto al composto di albumi e zucchero solo quando raggiungono una determinata temperatura. Senza è praticamente impossibile capire quando è il momento giusto per procedere.
Con questo piccolo strumento tra le mani, però, non falliremo. Una volta ottenuto il torrone, ungiamoci le dita con olio di semi e modelliamolo direttamente sul foglio di ostia alimentare, copriamolo con il secondo foglio e lasciamolo raffreddare completamente.
Si conserva per un mese, inalterato e morbidissimo, sotto la campana di vetro o in un recipiente ermetico, ed è perfetto da portare in dono anche a Natale!
Torrone morbido fatto in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di mandorle
- 220 gr di miele
- 60 gr di albumi a temperatura ambiente
- 30 gr di zucchero semolato
- 2 fogli rettangolari di ostia alimentare
- per lo sciroppo:
- 360 gr di zucchero semolato
- 100 ml di acqua
- 30 gr di miele
- olio di semi per ungere le mani.
Con queste dosi otterremo 4/6 porzioni circa.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo la leccarda con la carta apposita e spargiamo le mandorle.
A temperatura raggiunta, tostiamole per una decina di minuti.
Nel mentre, in un pentolino dal fondo spesso, scaldiamo 225 grammi di miele.
In un altro tegamino, prepariamo lo sciroppo: mettiamo 100 ml di acqua, 360 grammi di zucchero e 30 grammi di miele; cuociamo a fiamma allegra.
A parte, in una ciotola pulita, montiamo a neve fermissima gli albumi, quando iniziano a schiumare, aggiungiamo i 30 grammi di zucchero.
Controlliamo il miele con il termometro alimentare e quando arriva a 124°, spegniamo il fornello. Versiamolo sulle chiare e amalgamiamo con lo sbattitore.
Ora occupiamoci dello sciroppo e verifichiamo che sia arrivato a 145°. Uniamolo mentre è ancora bollente al composto di bianche e miele e uniformiamo il tutto con lo sbattitore, mescolando fino ad ottenere una meringa lucidissima. A questo punto, incorporiamo le mandorle tostate e rigiriamo con la spatola.
Versiamo il nostro torrone sul foglio di ostia alimentare e con le mani unte di olio di semi, sagomiamo il nostro torrone. Copriamolo con il secondo foglio di ostia alimentare e livelliamolo con il mattarello per uniformare lo spessore.
Trasferiamolo su un tagliere e lasciamolo raffreddare per 12 ore a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e fresco.
Trascorso questo tempo, porzioniamolo con un coltello unto di olio di semi e godiamocelo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Torrone morbido fatto in casa: una ricetta sorprendente proviene da Pane e Mortadella.