La torta a due strati ricotta e pere sarà il vostro dolce preferito da gustare in compagnia. Perfetto per ogni tipo di cerimonia, dal vostro compleanno a quello dei vostri bambini, come colazione da assaporare accompagnato ad una tazza di caffè caldo. Ma anche come merenda pomeridiana dei vostri figli o come dessert da presentare a fine pasto dopo una cena tra amici.
La ricetta è semplice e genuina. Curiose di scoprire come realizzarla? Allora non perdetevi i nostri consigli di seguito!
Per questa torta vi occorreranno:
Come prima cosa accendete il forno in modalità statica alla temperatura di 180°C. Imburrate e infarinate una tortiera con stampo a cerniera apribile, del diametro di 18 cm.
Iniziate con lo sciogliere il burro all’interno di un pentolino a fiamma bassa e lasciatelo raffreddare. In un recipiente capiente setacciate la farina insieme al lievito e al pizzico di sale.
Montate, con lo sbattitore elettrico, l’uovo con 80 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a questo punto anche la farina con il lievito e il pizzico di sale, il latte e il burro raffreddato e continuate a mescolare con le fruste per alcuni minuti.
In ultimo, versate il composto nella tortiera e livellate con l’aiuto di una spatola la superficie.
Ora preparate lo strato alla ricotta. Quindi, in una ciotola a parte mescolate la ricotta sgocciolata, l’uovo, i 20 g di zucchero, l’essenza alla vaniglia e la panna. Azionate le fruste elettriche e frullate alla massima velocità per 2 minuti.
Sbucciate la pera, tagliatela a pezzi e incorporatela alla crema di ricotta. Versate il tutto nella teglia, sopra l’impasto precedentemente preparato e livellate la superficie nuovamente.
Cuocete in forno per circa 50-60 minuti. Quando la Torta di ricotta e pere sarà cotta, lasciatela raffreddare, quindi sformatela passando un coltello tutto intorno al bordo. Servitela con una pallina di gelato alla vaniglia: sarà un successo! Buon appetito!