Ecco il dolce più voluttuoso del 2021: la torta al cioccolato con Nutella e crema di mascarpone. Un Peccato di gola con la P maiuscola, perché quando si sgarra, vale la pena esagerare!
Delizierete ospiti e familiari avvolgendoli in un turbine di golosità avvolgente ed irrinunciabile: un impasto soffice, una farcitura a freddo morbida e carezzevole, il tutto ricoperto da una ganache indimenticabile.
Procuratevi:
Curiose di sapere come fare? Iniziamo!
Cominciate a realizzare la torta al cacao.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 22 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.
In un pentolino, sciogliete il burro, lasciatelo raffreddare e tenetelo da parte.
In una ciotola capiente, montate uova e zucchero, quando avrete ottenuto un composto denso e spumoso, versate il latte a filo e l’estratto di vaniglia. Continuate a lavorare utilizzando lo sbattitore. Setacciate la farina, il lievito e il cacao, quindi aggiungeteli all’impasto a più riprese. In ultimo, inserite anche il burro fuso. Amalgamate perfettamente, trasferite nello stampo, infornate per 35 minuti. Fate la prova stecchino e se asciutto, estraete, se umido continuate la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi sformate.
Nel mentre, preparate farcitura e copertura.
Per la crema, lavorate a crema il mascarpone e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete poi il cacao e la Nutella e amalgamate fino ad ottenere una densità soffice e uniforme.
Tenete a portata di mano.
Passate ora alla bagna al caffè: in un tegamino, versate acqua e zucchero, portate a bollore, spegnete il gas e lasciare raffreddare, aggiungete il caffè e lasciate da parte.
Riprendete la torta: dividetela in due o tre dischi uguali, inumidite entrambi con la bagna, servitevi di un pennellino, quindi farcite con la crema entrambi gli strati e assemblatela nuovamente.
Eccovi giunte all’ultimo passaggio.
In un pentolino, portate a bollore la panna liquida, spegnete il gas e inserite il cioccolato, ridotto in scaglie. Mescolate e fatelo sciogliere. Attendete un quarto d’ora prima di utilizzarla, deve raffreddarsi e raggiungere una consistenza facile da lavorare, né troppo solida, né troppo liquida.
Aiutatevi con la spatola per ricoprire la torta: create uno strato sottile.
Decoratela con i riccioli di cioccolato e riponete in frigorifero per 2 ore almeno.
Ora gustatela! Un tripudio di bontà! Buon appetito!