Torta al cioccolato senza farina e senza zucchero: una vera delizia light!
In casa hai solo 2 banane e della farina d’avena? Perfetto! Potrai realizzare un dolce buonissimo.
La torta alla farina d’avena con banana e cacao è semplicissima e veloce da realizzare. Il risultato sarà golosissimo e conquisterà tutti i tuoi parenti e i tuoi ospiti.
Perfetta da assaporare a qualunque ora della giornata questa torta è la prova che anche una ricetta sana e leggera, sul palato, può lasciare un gusto sfiziosissimo.
Torta al cioccolato senza farina e senza zucchero: una vera delizia light!
Ci servono soltanto pochissimi ingredienti per realizzarla. Vediamo quali sono:
- 2 banane
- 120 gr di fiocchi d’avena
- 40 gr di cacao in polvere
- 250 ml di latte caldo
- 2 uova
- Sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Procedimento
Portiamo il latte caldo in una ciotola contenente i fiocchi d’avena e mescoliamo leggermente. Dopodiché lasciamo riposare il tutto per 15 minuti.
Nel frattempo eliminiamo la buccia dalle nostre banane mature e schiacciamole, in una ciotola, con una forchetta. Aggiungiamo le uova intere e mescoliamo tutto con una forchetta. Successivamente aggiungiamo il cacao, il lievito ed un pizzico di sale per poi riprendere ad amalgamare gli ingredienti.
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo, passati ovviamente 15 minuti, i nostri fiocchi d’avena immersi nel latte. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad integrare correttamente tutte le nostre preparazioni.
A questo punto prendiamo una teglia di ceramica da 22 x 14 centimetri e imburriamola completamente. Dopodiché trasferiamo dentro la nostra preparazione e facciamo cuocere in forno per 40 – 45 minuti ad una temperatura di 190 gradi.
Una volta pronta la torta lasciamola raffreddare.
Decorazione
Nel frattempo tritiamo con un coltello 50 grammi di cioccolato fondente 85%. Dopodiché portiamo il cioccolato in una ciotolina insieme a 3 cucchiai di latte o di panna per poi inserire nel microonde. Infine spalmiamo la nostra crema di cioccolato su tutta la superficie della torta.
Non resta che mangiarla e farci avvolgere dal suo incredibile gusto.
Tutta la famiglia adorerà questo dolce.
Buon appetito a tutti.