Torta al cioccolato soffice e golosa: facilissima da fare!
Una torta classica a cui nessuno è capace di rinunciare è la torta al cioccolato. La torta al cioccolato è il classico dolce cotto nel forno che ha come ingrediente principale il cioccolato al latte, quello fondente oppure la polvere di cacao.
Questa ricetta è, chiaramente, molto semplice da realizzare ma di grande effetto ed è irresistibile sia per il palato dei grandi che per quello dei piccini.
Continuando a leggere potrai trovare qui sotto tutto ciò che occorre per portarla a termine. Ricorda che questa torta è perfetta anche da utilizzare come base per, ad esempio, una torta di compleanno oppure può essere glassata, decorata o farcita.
Insomma la scelta spetta solo a te perché anche gustandola da sola sarà une vera delizia per il tuo stomaco.
Ecco cosa bisogna fare.
Realizzare questa torta morbida al cioccolato è facilissimo e la preparazione ti porterà via solo mezz’ora di tempo. La cottura richiederà alcuni minuti in più ma ne varrà la pena, credi a me!
Recupera i seguenti ingredienti e dopo mettiti in a lavoro:
Passa il burro sui bordi dello stampo e prima di servire a tavola spolvera sulla torta lo zucchero a velo per decorarla.
Non resta che indossare il grembiule e cucinare.
Prima di tutto bisogna prendere il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria. Fai sciogliere il cioccolato insieme ad una metà del peso indicato del burro. Mentre gli ingredienti si sciolgono sul fuoco mescolali di tanto in tanto in modo da rendere tutto ben amalgamato.
Successivamente allontana il pentolino dal fuoco e aggiungi il burro rimasto, ridotto a pezzettini, e mescola in modo da rendere tutto omogeneo.
Una volta completata quest’operazione trasferisci il risultato in una ciotola capiente e lascia intiepidire.
Dopodichè prendi un’altra ciotola e inserisci dentro lo zucchero e le uova per poi mescolare a lungo gli ingredienti. Aggiungi la farina, il lievito e la fecola dopo averli setacciati e una volta amalgamati versa dentro il composto al cioccolato che hai preparato.
Quando tutto apparirà omogeneo recupera uno stampo rotondo dal diametro di 26 centimetri per 5 centimetri. Imburra e infarina il bordo dello stampo e dopo rivestilo completamente con un foglio di carta da forno.
Dopodichè grazie ad un cucchiaio porta nello stampo il composto e trasferisci tutto in un forno già caldo ad una temperatura di 190 gradi per 35 minuti circa.
Trascorso il tempo necessario estrai la torta dal forno e capovolgila immediatamente su un foglio di carta d’alluminio. In seguito elimina la carta da forno con molta delicatezza e dopo capovolgila ancora per poi sistemarla su una gratella. Lasciala da parte fino a farla raffreddare.
Una volta fredda sistema la torta al cioccolato su un piatto da portata e spolvera sopra lo zucchero a velo.
Buon dolce appetito.