Torta al cioccolato, sofficissima: è un dolce all’acqua, senza burro, uova e latte
Oggi vi mostro come realizzare una torta sofficissima al cioccolato, senza burro, uova, latte e zucchero. Ha pochi ingredienti e si prepara in pochissimo tempo. Potete utilizzare il cioccolato fondente oppure il cioccolato al latte senza zuccheri aggiunti che potrete acquistare online o comprare nei grandi supermercati.
Potete gustare questo dolce a colazione o a merenda ed è ottima per la dieta, ha solo 220 Kcal a fetta!
Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.
Come prima cosa setacciamo tutti gli ingredienti in polvere, quindi: la farina, il lievito e la stevia, mischiamoli per bene e poi setacciamoli.
Ora sciogliamo il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde. Lasciamolo intiepidire.
Ora riprendiamo le polveri setacciate e incominciamo ad unire l’olio e l’acqua poco per volta, impastando con uno sbattitore elettrico. Quando il composto si presenta liscio e senza grumi, aggiungiamo il cioccolato fuso (deve essere tiepido quasi freddo).
Amalgamiamo per bene i due composti con una spatola.
Ora imburriamo ed infariniamo uno stampo di 20 cm di diametro e versiamo dentro l’impasto e decoriamo con qualche goccia di cioccolato. Portiamo in forno a 180 gradi, forno statico oppure 170 gradi in forno ventilato per 30- 35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.
Appena la nostra torta è pronta, sforniamola, aspettiamo che intiepidisca e cospargiamo con dello zucchero a velo.
Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti e come sempre vi dico che aspetto i vostri commenti in pagina. Alla prossima!
Vi lascio la mia video ricetta per maggiori dettagli.
L’articolo Torta al cioccolato, sofficissima: è un dolce all’acqua, senza burro, uova e latte proviene da Pane e Mortadella.