Torta al cioccolato, super soffice e senza farina. Incredibile!
La torta al cioccolato è un dolce sorprendente: senza farina, con le patate, perfetta per gli intolleranti e i celiaci, ma non solo! Piacerà proprio a tutti, grandi e piccini, così soffice e morbida, digeribile e leggera! Saranno proprio questi tuberi a sostituire il frumento, assicurandovi una resa umida e fondente al contempo. La presenza di mandorle tritate regala all’impasto una marcia in più.
Deliziosa tiepida o fredda, potete spolverarla con cacao o zucchero a velo, guarnirla con frutta fresca, per presentarla in pompa magna al termine di una cena con gli amici di sempre.
Potete prepararla a mano o con il Bimby, noi di Non Solo Riciclo vi daremo entrambe le procedure; voi procuratevi:
- vanillina, 8 g
- zucchero semolato, 120 g
- patate, 200 g
- burro, 100 g
- cioccolato fondente, 200 g
- mandorle, 100 g
- uova, 4
- lievito per dolci, 3 g
- sale 1 pizzico,
- cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Torta al cioccolato, super soffice e senza farina. Incredibile!
la preparazione con e senza Bimby
Per primissima cosa, sbucciate le patate e riducetele a tocchetti.
Preriscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla con un pennello alimentare e inzuccherarla, rimuovendo poi il superfluo.
Se avete il Bimby, inserite lo zucchero nel boccale e polverizzate per 10 secondi a velocità turbo. Fate lo stesso con le mandorle e versate entrambi gli ingredienti in una ciotola; tenete da parte.
Inserite nel robot da cucina 500 ml di acqua, il cestello di cottura e con i tocchetti di patate. Cuocetele a 100° velocità 1 per 20 minuti.
Scolatele in una terrina e mettete nel boccale il burro a tocchetti e 150 g di cioccolato, quindi azionate il robot a 70°, velocità 4 per 5 minuti. Aggiungete ora lo zucchero messo da parte, la vanillina, le patate, le mandorle, il cacao, il sale, il lievito e le uova, quindi amalgamate per 20 secondi a velocità 6.
Incorporate, infine, i restanti 50 g di cioccolato tagliato a coltello, poi trasferite il preparato nello stampo e infornate.
Se procedete a mano, cuocere le patate o in una casseruola piena d’acqua per 15-20 minuti, devono risultare morbide; scolatele e poi schiacciatele con i rebbi di una forchetta per ottenere una purea liscia, lasciatela raffreddare.
Nel mentre, sciogliete 150 g di cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde, amalgamate bene i due ingredienti e fate intiepidire.
A parte sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina; servitevi di uno sbattitore elettrico per ottenere velocemente un composto denso e spumoso.
Incorporate il cioccolato fuso con il burro, senza smettere di amalgamare, infine unite anche il purè di patate, le mandorle tritate, il cacao, il sale e il lievito.
Lavorate il tutto, il composto deve risultare ben liscio omogeneo, solo ora unite i 50 g di cioccolato tagliato a pezzetti. Trasferite ora l’impasto nello stampo e infornate.
Cuocete per 30-35 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto sfornate il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno per altri 5 minuti.
Estraete la torta e servitela tiepida o fredda, spolverata se volete con un po’ di cacao o zucchero a velo!
Buon appetito!