Torta al cocco: un ripieno gustoso per una torta da mastro pasticcere!
Oggi vi proponiamo una video ricetta fantastica che vi mostrerà passo passo come realizzare la torta con dentro le palline di cocco. Un’idea di pasticceria fuori dal comune, che regalerà al vostro palato un sapore mai gustato prima d’ora. Si tratta di una ricetta un pochino elaborata che però merita il tempo che spendete per realizzarla.
Intanto vi elenchiamo per comodità tutti gli ingredienti che dovrete procurarvi per poter realizzare questa ricetta.
Torta al cocco: un ripieno gustoso per una torta da mastro pasticcere!
Ingredienti per palline di cocco
- 300 g di crema di formaggio
- 300 g di cocco grattugiato
- 100 g di zucchero
- 1 Uovo Gr.M
- 8 g di zucchero vanigliato
Ingredienti per la teglia 24×34 cm
- 450 g di farina
- 250 g di zucchero
- 220 g di burro morbido
- 150 ml di panna acida (20-30% di grassi)
- 10 g di lievito in polvere
- 8 g di zucchero vanillina o un t. l. estratto di vaniglia
- 5 Uova (Taglia M)
- 1 Pizzico di sale
- 30 g di cacao
- 30 ml di latte
Ingredienti per la crema
- 300 ml di panna montata fredda (min. 30% di grassi)
- 300 g di crema di formaggio freddo (o mascarpone)
- 50 g di zucchero a velo
- 16 g di zucchero vanigliato
- 20 g di cocco grattugiato
- 1 Cucchiaino di cannella (opzionale)
Torta al cocco: un ripieno gustoso per una torta da mastro pasticcere!
Il procedimento
La preparazione di questa torta si divide in tre step: il primo è la creazione delle palline di cocco che poi andrete ad inserire nella base per la teglia; il secondo è proprio la base che verrà inserita nella teglia e il terzo è la preparazione della crema. Tutti e tre sono passaggi fondamentali per avere un ottimo risultato.
Per preparare le palline di cocco è necessario per prima cosa avere a disposizione una terrina di medie o grandi dimensioni, dove sarà possibile lavorare tutti gli ingredienti. Poi, una volta terminata questa parte, lasciate riposare le palline di cocco 15 minuti nel congelatore e poi tenete da parte fino al momento dell’utilizzo e inserimento nella torta.
Passate poi alla creazione della base per la teglia. Per questo procedimento vi serviranno le fruste elettriche e la teglia in cui andrete a versare la base per la cottura. Inoltre vi anticipiamo che la base sarà composta da due strati di cui uno al cioccolato e una volta messi nella teglia e livellati, è il momento di inserire le palline di cocco. A questo punto arriva il momento della cottura a 180° per circa 40 minuti in modalità ventilata.
L’ultimo passaggio è la preparazione della crema. Vi occorrerà anche qui una terrina e le fruste elettriche. Poi una volta che la torta è cotta e raffreddata, aggiungete sopra, come ultimo strato la crema che avete preparato. Mettetela in frigo 2 ore. Spolveratela con il cacao e poi gustatela! Buon appetito!