Se avete voglia di una torta particolare dal sapore delicato, quella di panna montata fa al caso vostro!
Una vera e propria nuvola di gusto che si scioglie in bocca. Un dolce leggero come una piuma, ideale da gustare da solo oppure con farciture a base di marmellate o creme.
L’ingrediente principale di questa ricetta è, ovviamente, la panna montata: buonissima, ma con un alto contenuto di grassi. Fate fettine sottili se state seguendo una dieta per dimagrire.
L’ideale è mangiarla per merenda oppure a colazione, accompagnata da una tazza di latte oppure da una spremuta d’arancia, per cominciare la giornata con il giusto sprint!
Volendo, potete anche servirla a fine cena, per rendere ancora più piacevole una serata in compagnia di amici e parenti!
Curiose di sapere come si prepara? Iniziamo!
Preriscaldate il forno a 170°; imburrate e infarinate uno stampo. Se preferite, potete foderarlo con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Montate la panna con le fruste elettriche e mettetela in frigo.
Intanto, in una ciotola inserite le uova e lo zucchero e amalgamate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Versare un filo d’olio e continuate a lavorare gli ingredienti, poi, con movimenti delicati, dal basso all’alto, incorporate la panna, servitevi di una spatola.
Unite la farina e il lievito setacciati per scongiurare il formarsi di grumi e continuate a mescolare con estrema cautela per non smontare il composto.
Quando l’impasto sarà denso e liscio, versatelo nello stampo.
Infornate per 35 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare la torta e, se preferite, spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo. Buon appetito!