Torta alla ricotta e frutti di bosco: è cremosissima. Non ne avanza mai
Un dolce cremoso e diverso dal solito che puoi portare a tavola senza mai annoiare il palato di nessuno è sicuramente una buona torta alla ricotta e frutti di bosco.
Questa torta golosissima fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla e una fetta tirerà l’altra.
Sarà perfetta da servire in qualunque occasione e momento della giornata e potrà mangiarla chiunque senza problemi. Infatti grazie ai suoi ingredienti leggeri, mangiarne una fetta non farà venire i “sensi di colpa” a nessuno.
Se sei curiosa di provare il suo sapore continua a leggere e dopo mettiti a lavoro.
Torta alla ricotta e frutti di bosco: ingredienti e preparazione
Questa torta è molto semplice da realizzare tanto che può farla anche chi non è abituato a mettere le mani in pasta. La preparazione ti porterà via solo un quarto d’ora e dopo una mezz’oretta in forno potrai servirla a tavola. Gli ingredienti qui sotto ti permetteranno di realizzare una torta da dividere in 8 fette da 120 calorie l’una.
Per riuscirci occorrono:
- 4 – 5 cucchiaini di dolcificante in polvere oppure 4 – 5 cucchiai di zucchero normale
- 3 cucchiai di amido di mais
- Sale un pizzico
- 100 gr di frutti di bosco
- 500 gr di ricotta light
- 4 cucchiai di kefir
- 3 uova
Per lo stampo invece occorrono una noce di burro e un poco di farina.
Adesso puoi concentrarti sulla preparazione del dolce.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere una ciotola capiente e portare dentro la ricotta. Dopodichè aggiungi il dolcificante, il kefir, l’amido di mais, le uova e un poco di sale.
A questo punto con l’aiuto di una spazzola mescola gli ingredienti tra di loro fino a far assorbire completamente le polveri. Completata quest’operazione lavora il composto utilizzando un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa, omogenea e chiaramente priva di grumi.
Dopodichè recupera una tortiera a cerniera dal diametro di 18 centimetri. Imburrala e dopo spolvera l’interno con un po’ di farina.
Successivamente trasferisci dentro l’impasto che hai realizzato. Livella la superficie con l’aiuto di una spatola e dopo decora aggiungendo i frutti di bosco.
Non resta che inserire la tortiera in un forno che hai precedentemente fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere la torta per 35 minuti e allo scadere del tempo estraila semplicemente dal forno.
Lascia che il dolce si raffreddi completamente all’aria e solo dopo rimuovilo dalla tortiera per trasferirlo su un piatto da portata.
Completate tutte queste operazioni, estremamente facili e veloci, puoi finalmente servire la tua torta alla ricotta e frutti di bosco a tavola.
Piacerà a tutti e sul palato sarà super cremosa e decisamente irresistibile.
Dividila in porzioni e falla assaggiare ad amici e parenti. Tutti ti chiederanno il bis e le tue amiche e amici ti chiederanno la ricetta.
Preparati a ricevere mille e più complimenti. Il risultato sarà un vero e proprio successo.
Non posso non concludere augurando a te e a tutti i tuoi commensali un cremoso e goloso buon appetito.