Torta alla ricotta: senza farina 00, né burro e olio, ha solo 130 Kcal
Non contiene farina, solo un pugno di amido, zero burro, olio, latte, solo uova, facilissima da fare e se preparata con la stevia apporta solo 130 calorie a porzione ed è golosissima, grazie anche alla presenza della ricotta e dei frutti di bosco. Li scelgo freschi o surgelati, a seconda della stagione.
Per prepararla impiego meno di 5 minuti, verso tutto in una ciotola e mescolo energicamente, nessun passaggio particolare. Per cuocerla bene, aspetto una trentina di minuti, e in poco più di mezz’ora posso togliermi lo sfizio di gustarmi un dolce sano, genuino, buonissimo, senza rimorso alcuno.
Ora vi mostro come faccio.
Per questa ricetta, ci servono:
Per prima cosa preriscaldo il forno a 170° in modalità ventilata oppure 180 statico.
Fodero con la carta apposita uno stampo a cerniera di 18 cm oppure una teglia quadrata 20 x 20 cm.
Ora mi occupo dell’impasto: scolo la ricotta per separare il siero e la ammorbidisco con un cucchiaio, inserisco la stevia, la vanillina, le uova e l’amido di mais. Metto tutti gli ingredienti insieme, senza procedere per passaggi.
Geniale, vero? Ve lo dicevo che era velocissima!
Impasto con un cucchiaio di legno o con la spatola, devo ottenere un composto ben uniforme e cremoso. A questo punto, lo trasferisco nello stampo, livello la superficie e decoro con i frutti di bosco. Inforno per 30/35 minuti circa.
Sforno la torta, la lascio intiepidire e la tolgo dallo stampo, poi la spolvero con lo zucchero a velo!
Ora me la gusto, senza sensi di colpa!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate la mia video ricetta!
L’articolo Torta alla ricotta: senza farina 00, né burro e olio, ha solo 130 Kcal proviene da Pane e Mortadella.