Torta all’acqua light con farina di farro: una vera delizia!
Torta all’acqua: buonissima, ma con la farina di farro. Il dolce che ti proponiamo oggi è piuttosto semplice e anche veloce da preparare, la scelta giusta quando ti viene voglia di qualche cosa di sfizioso, ma hai relativamente poco tempo per prepararlo.
Veloce, sì, ma anche leggera; basti pensare che non contiene né uova né burro. In altre parole, è la scelta azzeccata se ci si vuole coccolare un po’ senza per questo attentare ai propri rapporti con la bilancia.
Ma vediamo la ricetta.
Occorrono: 300 grammi di farina di farro; la stessa quantità di acqua; 70 millilitri di olio di semi di girasole; 100 grammi di stevia; una bustina di lievito per dolci; una fialetta di essenza alla vaniglia; quanto basta di zucchero a velo.
La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi, statico. Quindi si prende una ciotola e con una frusta elettrica ci si lavorano la stevia e l’acqua: bisogna andare avanti fino a che il dolcificante non si scioglie del tutto.
Continuando a lavorare di frusta, si aggiungono l’essenza di vaniglia e l’olio di semi a filo e si lavora il tutto ancora per qualche altro minuto. Poi si incorporano le polveri.
Dopo aver setacciato la farina e il lievito per dolci, li aggiungiamo un po’ alla volta al composto che siamo venuti preparando fin qui. Mescolando con un cucchiaio di legno e con dei movimenti circolari: dal basso verso l’alto, così che il composto non si smonti. Lavorare fino a che non ci sono più grumi.
Adesso si versa il composto in uno stampo per torte del diametro di circa 25 centimetri, opportunamente imburrato ed infarinato, e poi si mette in forno per un tre quarti d’ora.
Quando la torta prende un bel colore dorato in superficie, si toglie dal forno e si lascia freddare.
Prima di portarla in tavola si può spolverare con dello zucchero a velo.
Buon divertimento e buon appetito!