Questa torta all’arancia farcita di crema è straordinaria. La crema di farcitura all’arancia è a base di farina, succo e zucchero. L’impasto viene realizzato con olio di semi, uova, farina, zucchero, succo e scorza di arancio e lievito.
Mia nonna la faceva spesso a noi piccoli per merenda il suo profumo irresistibile rievoca ricordi infiniti!
Che ne dite di prepararla insieme?
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo 8 porzioni circa.
Ungiamo e infariniamo una tortiera da 24 centimetri di diametro, poi preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica, o a 170° se ventilato.
Prepariamo per prima la torta.
In una ciotola, lavoriamo uova e zucchero con lo sbattitore elettrico per almeno 6-7 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto, grattugiamo la buccia di un’arancia biologica, direttamente nel recipiente, poi dividiamo a metà 2 arance e spremiamole. Filtriamo il succo e aggiungiamo nella terrina insieme all’olio di semi. Mescoliamo con una spatola.
Ora setacciamo farina e lievito poco alla volta e incorporiamoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Quando l’impasto risulta ben unito, trasferiamolo nello stampo, livelliamo la superficie e inforniamo (a 180 se statico, a 170° se ventilato) per 35/40 minuti.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornare la torta, poi lasciamola raffreddare completamente, sformiamola e dividiamola a metà per ottenere due dischi.
Dedichiamoci alla crema di farcitura. In un pentolino versiamo 250 ml di succo d’arancia, poi aggiungiamo amido di mais e zucchero. Rigiriamo con una frusta a mano per sciogliere i granelli e portiamo sul fornello. Facciamo addensare a fuoco dolce per qualche minuto, fino ad ottenere una consistenza densa e collosa. Lasciamola raffreddare completamente, poi versiamola su una metà della torta, spalmiamola e chiudiamo con la calotta.
Spolveriamo abbondante zucchero a velo e serviamo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Torta all’arancia farcita di crema: la faceva sempre mia nonna! proviene da Pane e Mortadella.