Torta all’arancia ripiena di una con crema golosa all’arancia
I dessert che contengono la frutta come ingrediente segreto, spesso, sono i più dolci e buoni in assoluto.
A questo proposito se amate il sapore dell’arancia la ricetta qui di seguito non farà che confermare le nostre certezze.
La torta all’arancia farcita con crema all’arancia è un dolce semplice e genuino perfetto da offrire ai propri ospiti o da assaporare durante una buona merenda oppure una buona colazione.
Il profumo dell’agrume riempirà tutta la cucina e non potrai più fare a meno di gustare un dolce così buono da sciogliersi in bocca.
Torta all’arancia ripiena di una con crema golosa all’arancia
Impasto
Gli ingredienti, pensati per creare una torta da dividere in 10 porzioni, sono:
- 2 arance ( Frullate con la buccia eliminando i semi)
- qualche goccia di essenza all’arancia
- 16 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 160 gr di zucchero
- 300 gr di farina 00
- 80 ml di olio di semi di girasole
Per preparare l’impasto bisogna, come prima cosa, setacciare il lievito e la farina. Successivamente mettiamo un attimo da parte e, dividiamo i tuorli dagli albumi, per poi montare a neve gli albumi con la frusta elettrica.
Con i tuorli invece in un’altra ciotola aggiungiamo lo zucchero, montiamo a spuma e poi aggiungiamo le arance frullate con tutta la buccia (tagliateli a spicchi ed eliminate i semi prima di inserirle nel mixer). Amalgamiamo con le fruste elettriche e quando tutto risulterà omogeneo aggiungiamo l’olio di semi . Lavoriamo gli ingredienti e aggiungiamo qualche goccia di essenza all’arancia insieme alla farina e al lievito setacciate all’inizio.
A questo punto aggiungiamo al composto gli albumi integrandoli con un movimento dal basso verso l’alto con una spatola.
Completate queste operazioni prendiamo uno stampo per dolci dal diametro di 22 centimetri e infariniamola e imburriamola. Versiamo dentro il composto e, dopo averlo livellato, inforniamo nella parte centrale di un forno statico a 180 gradi per 50 minuti, in un forno riscaldato in precedenza.
Mentre cuoce prepariamo la crema all’arancia.
Crema
Per realizzarla occorrono:
- 20 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 1 bustina di lievito in polvere
- 3 tuorli d’uovo
- 500 ml di acqua
- Sale
- 90 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 250 ml di succo d’arancia
In una pentola mescoliamo lo zucchero e i tuorli d’uovo. Successivamente aggiungiamo poco per volta la fecola, la farina e l’acqua continuando a lavorare il composto.
Adagiamo la pentola sul fornello a fiamma media, dopo che gli ingredienti saranno completamente amalgamati, e mescoliamo per evitare la formazione di grumi.
Dopo aver portato all’ebollizione spegniamo il fuoco e versiamo la scorza d’arancia insieme al burro diviso a cubetti, il sale e il succo d’arancia filtrato in precedenza.
Mescoliamo per far integrare gli ingredienti e lasciamo raffreddare la crema avvolta in una pellicola per alimenti, dopo averla spostata in una ciotola grande.
Mettiamola un attimo da parte e controlliamo la cottura della torta.
Preparazione
Quando la torta sarà pronta, sforniamola e facciamola raffreddare leggermente. Dopodiché tagliamola a metà e aggiungiamo la crema, ormai fredda, dopo averla lavorata per donarle di nuovo la giusta consistenza, distribuendola in modo omogeneo.
Aggiungiamo sulla crema l’altra metà della torta e decoriamola con una spolverata di zucchero a velo per servirla ai nostri ospiti.
Ecco pronta la torta all’arancia farcita con crema all’arancia.
Buon appetito.