Torta all’arancia: senza burro, sofficissima e con solo 180 kcal
Amo molto le arance, la mia è una terra che regala in abbondanza questi frutti profumatissimi e salutari. Mi piacciono le spremute, ma le adoro soprattutto nei dolci perché conferiscono all’impasto un aroma davvero inconfondibile.
Ne parlavo con mia amica, una nutrizionista molto nota sul web grazie al suo sito “La tua dieta personalizzata” e mi ha consigliato questa ricetta leggerissima, senza burro.
Grazie alle sue competenze, ha calcolato che ogni fetta apporta meno di 200 calorie, 180 per la precisione, il che permette di annoverarla tra gli snack dietetici.
Ammetto che la notizia è stata per me fonte di grande gioia, dal momento che cerco il più possibile di badare al peso forma, ma non riesco assolutamente a rinunciare ai piaceri della gola.
Questa torta è morbidissima e soffice come un nuvola, invitante ed appagante, ma a ridotto apporto di grassi per la presenza dell’olio di semi e della frutta stessa che arricchisce l’impasto di un sapore unico. Mi raccomando, scegliamo solo e unicamente arance biologiche, dalla buccia edibile e non trattate chimicamente, perché vanno utilizzate interamente.
Polpa e scorza, insieme, rendono questo dolce un piccolo capolavoro casalingo che ringrazio di aver scoperto perché mi conforta, quando il mio umore non è dei migliori!
Spero che piacerà anche a voi, a casa mia va a ruba.
La prepariamo insieme!
Torta all’arancia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 200 gr di farina per dolci
- 1 arancia biologica non sbucciata e tagliata a spicchi (circa 100 grammi)
- 130 ml di latte
- 60 ml di olio di semi
- 70 gr di dolcificante in polvere (o 140 gr di zucchero normale)
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- quanto basta di zucchero a velo
Con queste dosi otterremo circa 8 porzioni.
Preriscaldiamo il forno a 180° e ungiamo una tortiera da 16/18 centimetri di diametro. Teniamola a portata di mano, il nostro impasto sarà pronto in una decina di minuti.
Laviamo l’arancia, asciughiamola e tagliamola a spicchi senza togliere la buccia. Sistemiamola in una terrina e versiamo i liquidi, latte e olio di semi. Lavoriamo il tutto con il frullatore ad immersione. Volendo, possiamo anche inserirlo nel bicchiere graduato alto per evitare gli schizzi e trasferirlo dopo in una ciotola.
Una volta ottenuto un composto ben unito, possiamo inserire l’uovo, lo zucchero o il dolcificante e il sale. Impugniamo lo sbattitore e iniziamo ad amalgamare bene per realizzare una preparazione spumosa e soffice. A questo punto, incorporiamo la farina e il lievito, poco alla volta, senza spegnere le fruste.
Quando l’impasto risulta uniforme, possiamo metterlo nello stampo. Inforniamolo per mezz’ora circa.
Ricordiamoci che ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente per cui facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare ed estraiamo il nostro dolce solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciamolo raffreddare del tutto, poi sformiamole e spolveriamolo con lo zucchero a velo.
Vi lascio la video ricetta per fugare eventuali dubbi.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Torta all’arancia: senza burro, sofficissima e con solo 180 kcal proviene da Pane e Mortadella.