Questa torta altissima di riso fa parte del ricettario delle nonne, quando per preparare i dolci si ricorreva solo ed unicamente ad ingredienti sani e genuini, e di facilissima reperibilità. Ma quella che vi presentiamo oggi è la migliore di sempre, se seguirete pedissequamente ogni passaggio, il riso risulterà sofficissimo e il risultato sarà strabiliante.
I piccoli di casa impazziranno per questo dolce profumato di vaniglia e gli adulti faranno un viaggio virtuale nella loro infanzia dorata, quando i sapori erano rotondi e golosi perché avevano tutto il gusto della natura. Ad arricchirlo ulteriormente, vi è l’aggiunta di un caramello sfizioso che vi regala una crosticina davvero deliziosa.
Procuratevi:
Allora che aspettate, mettetevi al lavoro! Noi iniziamo!
Imburrate lo stampo e tenetelo a portata di mano.
In una casseruola, versate abbondante acqua e portatela a bollore a fiamma media. Ora introducete il riso (200 g) e cuocetelo per 3 minuti appena. Scolatelo e passatelo sotto al getto freddo del rubinetto per disperdere l’amido in eccesso.
In una altro tegame, mettete il latte (1 l) e i semi del baccello di vaniglia, che avete diviso in due e raschiato. Accendete il gas e inserite anche il riso. Lasciate andare per mezz’ora almeno, rigirando spesso con il cucchiaio di legno. In questo modo i chicchi non attaccheranno sul fondo.
Nel frattempo, in una ciotola lavorate le uova (3) con lo zucchero a velo (150 g). Servitevi dello sbattitore elettrico per ottenere rapidamente un composto chiaro e spumoso.
Quando riso e latte saranno ben legati tra loro, incorporateli nella preparazione alle uova piano piano.
Preparate il caramello, unendo in un pentolino acqua (1 cucchiaio colmo) e zucchero (60 g). Portate a bollore a fuoco basso e attendete che assuma il classico colore ambrato.
Versatelo nella tortiera, attendete qualche minuto, quindi unite anche l’impasto di riso.
Preriscaldate il forno a 180°.
Fate bollire 500 ml di acqua nel bollitore o in pentola e versatelo in una pirofila di ceramica o di vetro che possa contenere lo stampo della vostra torta. Dovrete sì cuocerla in forno, ma a bagnomaria. Infornate per mezz’ora circa, fate la prova stecchino, se asciutto estraete il vostro dolce, altrimenti proseguite per altri 5 minuti sul ripiano più basso.
Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Capovolgetelo su un vassoio da portata e gustatelo.
È una meraviglia!